• Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata
domenica, Giugno 15, 2025
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Web News

Ieri, oggi e domani

by Redazione
5 Novembre 2018
in Web News
Ieri, oggi e domani
Share on FacebookShare on TwitterWhatsapp

di Maria Strazzeri

La tradizione continua sotto il segno dell’evoluzione

Con quattro euro percorrono 100 chilometri, toccano più di 200 orari e accelerano da 0 a 100 in poco meno di dieci secondi. Sono gli ultimi modelli eco della gruppo made in Stoccarda. La casa della stella a tre punte è riuscita ancora una volta a stupire. E’ sul mercato da 127 anni. Quando, il 29 gennaio 1886, l’ingegner Carl Benz depositò a Berlino il brevetto del suo tre ruote con motore a scoppio scrisse, di fatto, la prima riga nella storia dell’automobilismo. Allo stesso tempo l’ingegner. Gottlieb Daimler progettò e sviluppò la sua prima piccola carrozza motorizzata. I due, non ancora soci, hanno gettato le basi per una nuova era della mobilità. Oggi, gli eredi di quegli avveniristici mezzi di locomozione, continuano a reinventarsi per offrire prodotti sempre all’avanguardia. Sono automobili, veicoli industriali e autobus che tengono testa alla crisi globale. Le novità che caratterizzano i nuovi modelli eco della casa di Stoccarda stanno: nell’unione di motori a combustione ottimizzata con soluzioni ibride configurati singolarmente che possono essere utilizzati separatamente o in combinazione; nelle varianti alimentate solo a metano e in quelle total green dai motori elettrici.

S300_BlueTech_Hybridweb

Numerosi sono gli esempi, a partire dalla nuova Classe S che, mantenendo il ruolo di ammiraglia fra le berline di lusso per le finiture il confort e i dettagli tecnologici, oggi è presente sul mercato europeo in quattro varianti tra cui l’S400 ibrida, S500, S350 BlueTec e S300 BlueTech Hybrid. Quest’ultima, ancor più curata nei dettagli, è la più interessante in quanto sfrutta il piccolo quattro cilindri da 2.1 litri e lo accoppia con lo stesso elettrico della S400, consentendo di ottenere un valore record di Cx di 0,23. Il tutto mantenendo ottime prestazioni in velocità (240 km/h) e accelerazione da 0 a 100 in soli 7.6 secondi, con consumi contenuti di 4.4 litri ogni 100 km. Completa l’eco-sostenibilità di questo modello l’utilizzo dei led al posto delle lampadine ad incandescenza. Il tutto senza rinunciare all’eleganza. I nuovi modelli di Classe S portano: una mascherina del radiatore più grande posta in verticale e con un accentuato design tridimensionale, il cofano motore lungo, la linea cupoliforme e slanciata del tetto in stile coupé e una coda lievemente digradante. Ad enfatizzarne il dinamismo sono: la dropping line, l’alternanza di superfici concave e convesse lungo l’intera fiancata, le spalle pronunciate sul retrotreno, la forma leggermente discendente, le linee orizzontali che dal cofano del bagagliaio si estendono fino al paraurti ed, infine, i gruppi ottici posteriori completamente incastonati nel corpo della vettura.

Classe E BlueTec Hybrid_OLDweb

Scelta del diesel-ibrido anche per Classe E BlueTec Hybrid, uno dei modelli più parsimoniosi della sua categoria, con una potenza di 150 kw erogati dal motore diesel e di 20 kw forniti dal motore elettrico, un consumo nel ciclo combinato di 4,2 4,1 l/100 km ed emissioni di CO2 di appena 110-107 g/km. Il suo concetto ibrido modulare, con batteria agli ioni di litio, non limita lo spazio e offre un’esperienza di guida unica grazie al sistema start&stop, alla rigenerazione dell’energia, all’effetto boost, alla modalità esclusivamente elettrica e alla modalità sailing. Appena arrivata sul mercato, ha ricevuto la certificazione ambientale ISO 14062, rientra nella classe di efficienza energetica A+ ed ha ottenuto, anche, la certificazione TÜV Süd. Considerando l’intero ciclo di vita di questo modello, dalla produzione al riciclaggio con un utilizzo per 250.000 km, Classe E BlueTec Hybrid produce il 23% in meno di emissioni di CO2 rispetto al modello diesel ed è conforme alla percentuale di recupero del 95% in peso, che sarà obbligatoria a partire da gennaio 2015. Nell’insieme è composta da 43 elementi con un peso di 41,5 kg, prodotti proporzionalmente con plastiche riciclate di alta qualità e 44 elemanti, con un peso di 21 kg, prodotti con materiali naturali. Il pianale nel bagagliaio, ad esempio, è costituito da una struttura ad alveare in cartone, il coke ricavato dalle olive funge da filtro attivo. Si pone, così, come nuovo parametro di riferimento nel comparto delle vetture eco-compatibili.

Mercedes Benz B-Klasse Electric Drive, (W 242), 2013

È suo il ruolo di ambasciatrice di una gamma completamente rinnovata all’insegna della strategia internazionale che vede Mercedes-Benz impegnata nel miglioramento dell’efficienza dei motori a combustione interna, dall’introduzione di propulsioni ibride fino alla mobilità a zero emissioni dei veicoli elettrici come la Classe B Electric Drive. Con un motore elettrico di 100 kW di potenza, dall’autonomia di circa 200 km, un’accelerazione brillante che in meno di 10 secondi passa da 0 a 100 km/h, unita alla massima silenziosità di funzionamento, un design dinamico ed interni raffinati, la Classe B Electric Drive soddisfa il sogno di una guida a zero emissioni senza tradire il DNA Mercedes-Benz in fatto di sicurezza, comfort e piacere di guida. Il modello sarà lanciato negli USA all’inizio del 2014. La batteria agli ioni di litio che alimenta la trazione elettrica è situata nel cosiddetto Energy Space sotto al pianale della vettura, posizione strategica in termini di ingombro e sicurezza. Grazie a questa soluzione, la cinque posti mantiene la stessa grande abitabilità interna e lo stesso spazio per i bagagli della tradizionale Classe B.

B 200 Natural Gas Driveweb

Altra grande novità della Classe B è rappresentata dalla versione B 200Natural Gas Drive. Parsimoniosa ed ecologica grazie al sistema di trazione bivalente, ha una struttura modulare della carrozzeria: un pianale sdoppiato sotto il sedile posteriore offre spazio sufficiente per ospitare un serbatoio di metano grande e due piccoli, per un totale di 125 litri di metano (ca. 21 kg). Con l’alimentazione a metano i consumi del modello da 115 kW (156 CV) sono pari a soli 4,2 kg/100 km a fronte di emissioni di CO2 di 115 g/100 km, ossia circa il 16% al di sotto dei valori di B 200 BlueEfficiency, di pari potenza ma con alimentazione a benzina. Il nuovo modello rientra nella classe di efficienza A+ ed è conforme alla normativa sui gas di scarico EURO 6 che entrerà in vigore per tutti i motori a partire dall’1/9/2014.

Smartweb

Terminiamo con Smart che può nuovamente vantare una flotta di vetture nuove con i livelli di emissioni di CO2 più bassi anche nel 2013. Un risultato conseguito grazie alla Fortwo Electric Drive. Con il suo motore elettrico da 55 kW, accelera da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi e, con una velocità massima di 125 km/h, garantisce il massimo piacere di guida anche in autostrada. La batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh consente alla city car per eccellenza di percorrere fino a 145 chilometri in totale assenza di emissioni allo scarico.

Fonte: http://www.setup-web.it/

Tags: architetturaenergiamobilitàmodamotoriRagusaset up

Redazione

Next Post
Valorizzare lo spazio

Valorizzare lo spazio

Cronaca ed Attualità

Pozzallo, sbarco di migranti stamane al porto: sono arrivati in 45

Sbarco di migranti ritardati a Pozzallo, il sindaco Ammatuna: “Fateli arrivare tutti nella città di Giorgio La Pira”

15 Giugno 2025
Marina di Ragusa, ancora notti brave per i giovani che adesso deturpano alcune aree del villaggio Gesuiti

Marina di Ragusa, ancora notti brave per i giovani che adesso deturpano alcune aree del villaggio Gesuiti

15 Giugno 2025
Modica, riapre al pubblico il chiostro di Santa Maria del Gesù

Modica, riapre al pubblico il chiostro di Santa Maria del Gesù

14 Giugno 2025
Marina di Modica, primo nido per questa estate di tartarughe marine

Marina di Modica, primo nido per questa estate di tartarughe marine

14 Giugno 2025
Ispica, violava di continuo i domiciliari: 29enne in cella

Ispica, violava di continuo i domiciliari: 29enne in cella

14 Giugno 2025
Sant’Antonio di Padova, la festa a Comiso alle fasi clou

Sant’Antonio di Padova, la festa a Comiso alle fasi clou

14 Giugno 2025

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Ni.Ca. Charter s.r.l. – Zona Industriale 3° fase – 97100 Ragusa (RG)

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Ultime News

Il Modica calcio battuto 2-0 sul campo del Real Normanna e dice addio alla Serie D

Il Modica calcio battuto 2-0 sul campo del Real Normanna e dice addio alla Serie D

15 Giugno 2025
Pozzallo, sbarco di migranti stamane al porto: sono arrivati in 45

Sbarco di migranti ritardati a Pozzallo, il sindaco Ammatuna: “Fateli arrivare tutti nella città di Giorgio La Pira”

15 Giugno 2025
Tentato omicidio a Scoglitti, le forze dell’ordine a caccia di chi ha sparato

Tentato omicidio a Scoglitti, le forze dell’ordine a caccia di chi ha sparato

15 Giugno 2025
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica