Molto partecipato, oggi pomeriggio, a Ragusa, il pellegrinaggio diocesano dei catechisti. Guidato dal vescovo, mons. Giuseppe La Placa, alla presenza del direttore dell’ufficio catechistico diocesano, il sacerdote Marco Diara, il raduno ha contemplato il concentramento sul sagrato della cattedrale di San Giovanni da dove ci si è poi spostati in corteo sino al santuario del Carmine. Qui è stata celebrata la santa messa presieduta dal vescovo.
«Il ruolo a cui siamo chiamati – ha ricordato mons. La Placa – è quello di uscire dai nostri confini e dalle nostre logiche che ci impediscono di essere aperti ad una dimensione universale e missionaria. Il catechista è chiamato a curare l’ascolto della Parola per sé perché possa essere annunciatore del Risorto… Io stasera voglio incoraggiarvi ad essere protagonisti di questa primavera: nonostante le difficoltà, nonostante le resistenze, nonostante le nostre fragilità dobbiamo essere germogli che testimoniano questa nuova primavera. Non chiudiamoci: la chiusura impedisce di testimoniare».
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.