Una necropoli bizantina in territorio ispicese, in provincia di Ragusa. A compiere la scoperta è stato Giuseppe Bellisario, imbattutosi quasi per caso nella presunta necropoli bizantina. Per il momento preferisce non rendere nota la località del ritrovamento, fino al sopralluogo della Soprintendenza.
“Pare si tratti – spiega Bellisario – di una necropoli del VI-VII secolo d.C., caratterizzata dalla presenza di un numero cospicuo, non ancora precisato, di loculi funebri scavati nella roccia. Alcuni di piccole dimensioni e sicuramente destinati a bambini, altri più grandi e la maggior parte con i bordi lavorati in maniera tale da riporvi le lastre di copertura. In buona sostanza, potrebbe trattarsi di una necropoli bizantina, vista la peculiarità dei loculi e la somiglianza a quella ultimamente venute alla luce vicino alla chiesa di San Giovanni, all’inizio della Barriera”.
“Occorrerebbe – aggiunge Bellisario – una campagna di scavi per portare alla luce le altre tombe ancora interrate. Una necropoli presuppone la vicinanza di un insediamento, ma nei pressi non si vedono resti di costruzioni. Dopo la necropoli in zona Carruba, dove fu rinvenuta la famosa Stele esposta al museo di Ragusa, questa è la seconda scoperta sul territorio di Ispica”.
Fonte: http://www.essepress.com