L’Associazione persone Down Alba Chiara senza fini di lucro, nasce a Ragusa il 12 luglio 2001 su iniziativa di un gruppo di famiglie che condividevano il problema della disabilità dei propri figli. L’Associazione è iscritta al Registro Regionale del Volontariato al n.766 del 22/03/2003 e opera presso i locali siti in Via dante, 97 a Ragusa, concessi in comodato gratuito dalla Fondazione S. Giovanni Battista, in memoria di Amelia e Lucia Rizza.
Albachiara, grazie al suo Centro socio-ricreativosi pone comeoun punto di riferimento per le famiglie, i volontari, gli operatori e le agenzie educative, riguardo tutte le problematiche attinenti la sindrome di Down e le disabilità psico-fisiche lievi.
Il centro socio-ricreativo si pone come punto di riferimento per le famiglie, i volontari, gli operatori e le agenzie educative riguardo tutte le problematiche attinenti la sindrome di down. A tale scopo l’associazione porta avanti diverse iniziative ed attività:
-
laboratorio enogastronomico
-
laboratorio di giocoleria e gioco-teatro
-
laboratorio per creazione bomboniere solidali
-
lezioni di danza sportiva, tennis, piscina, judo e cardiofitness
-
laboratori creativi di decoupage, pittura su vetro, legno e ceramica
-
onoterapia – avvicinamento all’asino
cliccaNDO su questo link https://www.ilmiodono.it/it/organizzazioni/?id_organizzazione=638 con un semplice gesto potrete dare alla associazione la possibilità di portare avanti i progetti e le iniziative a favore di ragazzi con sindrome di Down.