I Carabinieri, grazie all’ausilio di un elicottero, hanno scoperto e bloccato lavori abusivi di estrazione nei pressi del parco archeologico di Kamarina.
La zona interessata da quese escavazioni è di crica 10 mila metri quadri, oggi posti sotto sequestro ed irrimediabilmete danneggiatai. Ad oggi sono state denunciate due persone, L.O. di 57 anni e N. S. di 49 anni, entrambi vittoriesi, mentre è al vaglio degli inquirenti la posizione delle due ditte vittoriesi, proprietarie dell’escavatore e di due autoarticolati, posti sotto sequestro.
Il terreno, purtroppo non sottoposto a vincolo totale, è di proprietà della Mediterraneo Villages SpA e doveva essere destinato alla costruzione di un resort della Valtur di Carmelo Patti, castelvetranese ritenuto dalla DIA un prestanome del superlatitante Matteo Messina Denaro. I guai economici della società (ora in amministrazione controllata) e il procedimento di prevenzione pendente innanzi al Tribunale di Trapani hanno fatto sì che tutta l’area, con diversi immobili ormai in stato d’abbandono, sia ora invasa da rovi e rifiuti.