• Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata
martedì, Giugno 17, 2025
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Web News

Inventare per reinventarsi

by Redazione
5 Novembre 2018
in Web News
Inventare per reinventarsi
Share on FacebookShare on TwitterWhatsapp

di Maria Strazzeri e Veronica Barbarino

*HD, l’high distribution siciliana che privilegia la sperimentazione

É la storia del siciliano Luca Santanocito e del marchio *HD, distributore di golosi snack dolci dall’elegante package. “Era il 2012 e mi trovavo a Milano quando decisi di dar vita alla mia idea: creare un marchio con una forte impronta che fosse facile da ricordare e generico” – ci spiega Luca. Nasce così I-O che ben presto diviene HD srl con sede a Milano. “Non mi interessava promuovere un determinato prodotto. Potevo vendere qualsiasi cosa. Motivo per cui ho ideato *HD che sta per High Distribution, ossia una forma di commercio tra la grande distribuzione organizzata e la grande distribuzione specializzata. L’asterisco * sottolinea che non diamo nulla per scontato”. Vengono così prodotte e distribuite cialde e caffè. Poco dopo però l’attività cessa a causa di alcune difficoltà con dei fornitori. Luca torna in terra natia e decide di proporre il suo marchio nel mercato isolano. Ed ecco che arrivano in Sicilia i dolcini *HD . “Stesso nome ma nuovo packaging e nuovo contenuto”. Quattro mesi di ricerche portano ad un contratto con un produttore di biscotti artigianali di Ramacca e un rivenditore di vaschette in plastica trasparente a cui applicare la sua etichetta. Le basi erano gettate. “I miei clienti dovevano essere i supermercati e così ho contattato il padre di un amico che ne gestiva uno”. Ecco il primo ordine. 300 pezzi: ognuno del peso di 100 g al costo di 1 euro. “Non dimenticherò mai il giorno della consegna: quando arrivai con il carico, il titolare del punto vendita mi disse ‘ma cosa mi hai portato? Questi prodotti non sono buoni. Qui non hanno mercato. Non vanno bene. Fai prima se te li riporti!”. Demoralizzato, Luca parte per Milano per rinfrescarsi le idee ma non volendosi fermare al primo ostacolo decide di riprovare contattando nuovi punti vendita. “Google alla mano ho ricercato tutte le informazioni di cui avevo bisogno e dopo numerose telefonate, alcune delle quali negative, ho rimediato alcuni appuntamenti per il giorno seguente. Al primo incontro il mio articolo è piaciuto e l’idea di venderlo a soli 99 centesimi di euro era quella vincente”. In soli tre giorni, sette contratti chiusi. Ma era fine novembre, il mese della chiusura dei bilanci e dei contratti con i partner fissi e molti rimandarono l’incontro a gennaio. “Io non potevo aspettare. Quindi ho pensato ad una promozione particolare per Natale con la quale la distribuzione sarebbe stata tramite promoter e banchetti”. Adesso bisognava trovare le promoter. “Tramite Facebook ho trovato le ragazze. Via, quindi, all’iniziativa ma al saldo della promozione mi resi conto che era stata un disastro: il prodotto non era stato venduto, le ragazze non avevano lavorato bene e gli incassi erano stati praticamente nulli”. Luca non si arrende e ripropone la promozione per gennaio, anche se erano iniziate delle incomprensioni con il fornitore. “Dovevo per l’ennesima volta, ripartire da zero: clienti, promoter, ma soprattutto rivedere il prodotto. Per mantenere l’obiettivo snack portatile avevo bisogno di un incarto a pezzi singoli ma per questo tipo di confezionamento è necessario un macchinario particolare, che non tutte le aziende qui in Sicilia possiedono”. Altre ricerche su google e, casualità vuole, sempre a Ramacca, il nipote del precedente fornitore produce una serie di biscotti simili ma di miglior qualità. “Potevo ripartire”. Occorrono adesso clienti fissi per avere un po’ di stabilità. “Sono sempre stato orgoglioso e geloso della mia idea quindi anche nel propormi dimostravo sicurezza e determinazione”. Per entrare in circuiti migliori Luca doveva presentare un prodotto migliore. “Per ‘migliore’ intendo più accattivante nel packaging, elegante, brioso, colorato, perché se proprio la dobbiamo dire tutta ‘Non eravamo una mucca viola’, quindi mi sono rivolto ad un fornitore di prodotti per imballaggio”. Dopo diversi incontri per trattare sulle condizioni Luca riesce a definire esattamente l’estetica delle sue confezioni. “Adesso avevo bisogno di sentirmi diverso e migliore. Volevo che il mio lavoro non si limitasse al semplice commercio a scopo di lucro. Ho capito che il valore aggiunto che mi avrebbe fatto sentire soddisfatto era trovare una onlus a cui donare parte del fatturato delle mie vendite. Perché come dico sempre 0 + 0 fa 0 ma 0 + 1 non fa 1, ma 100 perché hai dato il 100 % di quello che desideravi fare”. La scelta è ricaduta su ‘Zanzibar nel pallone e non solo’: associazione che si occupa della costruzione di un asilo, di una scuola prima- ria a Kidoti, di un presidio ospedaliero e tanto altro. Primo cliente di questa nuova formula di dolcetti venduti con promoter in presidi mobili fu un centro commerciale di Catania, il Centro Sicilia. “Oggi *HD è un team di 14 persone, presente in tre città della Sicilia: Catania, Ragusa, Agrigento, e una del nord Italia: Pavia”. E sul futuro Luca risponde così – “Per noi il futuro è oggi. Ogni giorno allarghiamo le nostre prospettive, sia nella gestione dei presidi che nella programmazione di nuovi prodotti. A breve proporremo dei tartufini con diversi ripieni, cremine in versione shake, nuovi packaging con emoticon, confezioni pocket per distributori automatici, bar e alberghi e un’erogazione capillare presso tutte le stazioni ferroviarie italiane”.

http://www.setup-web.it/

Tags: *HDartebontàculturasRagusasetupsnack

Redazione

Next Post
Dal prototipo alle sfide del futuro

Dal prototipo alle sfide del futuro

Cronaca ed Attualità

Scicli, cinque nidi di tartarughe marine lungo il litorale

Scicli, cinque nidi di tartarughe marine lungo il litorale

17 Giugno 2025
Ragusa, Francesco Arezzo celebrato dai club Rotary della città

Ragusa, Francesco Arezzo celebrato dai club Rotary della città

16 Giugno 2025
Ragusa piange la scomparsa di Salvatore Raniolo: aveva appena 52 anni

Ragusa piange la scomparsa di Salvatore Raniolo: aveva appena 52 anni

16 Giugno 2025
Vittoria, Arte in corso e lo spin off Colori e calici baciato dal successo

Vittoria, Arte in corso e lo spin off Colori e calici baciato dal successo

16 Giugno 2025
Vittoria, fanno un buco nel muro del supermercato: ma non riescono a portare via nulla

Vittoria, fanno un buco nel muro del supermercato: ma non riescono a portare via nulla

16 Giugno 2025
Modica, tutti insieme per invocare la pace

Modica, tutti insieme per invocare la pace

16 Giugno 2025

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Ni.Ca. Charter s.r.l. – Zona Industriale 3° fase – 97100 Ragusa (RG)

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Ultime News

Scicli, cinque nidi di tartarughe marine lungo il litorale

Scicli, cinque nidi di tartarughe marine lungo il litorale

17 Giugno 2025
Modica, i lavoratori delle cooperative sociali proclamano lo stato di agitazione

Modica, nominata la Commissione straordinaria di liquidazione

17 Giugno 2025
Ragusa, Francesco Arezzo celebrato dai club Rotary della città

Ragusa, Francesco Arezzo celebrato dai club Rotary della città

16 Giugno 2025
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Info e contatti
  • Area riservata

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriale
  • Politica ed Economia
  • Cronaca ed Attualità
  • Cultura
  • Sport

Giornale Ibleo © 2023 - Powered by Studio Greco - Consulenza Informatica