• Info e contatti
  • Area riservata
domenica, Aprile 2, 2023
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Cultura
  • Ritratto Sociale
  • Sport
  • Web News
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Cultura
  • Ritratto Sociale
  • Sport
  • Web News
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Web News

Senza Tempo

by Redazione
5 Novembre 2018
in Web News
Senza Tempo
Share on FacebookShare on Twitter

di Carla Mendola

Eleganza e invenzione. Impronte indelebili di un vicino passato. Icone che non moriranno mai. Storie di oggetti che hanno fatto la storia.

veliero_cassina_albini-10

1 Veliero: Un progetto visionario realizzato da Franco Albini nel 1940 in un unico esemplare per la sua casa di via De Togni a Milano. Una sfida audace alle leggi della statica. Un pezzo emblematico del design che torna a vivere grazie al complesso lavoro di ricerca tecnologica compiuto da Cassina con il coinvolgimento di esperti di ingegneria navale e civile per rendere nuovamente fruibile e stabile la libreria. Due aste in legno di frassino su cui si trovano sospesi, attraverso un sistema di tiranti in acciaio, i ripiani in vetro stratificato. Ne risulta un rigore diafano, aereo.

sssmain

2 Tulip Chair: Progettata da Eero Saarinen nel 1956 per la Newyorkese Knoll, è stata ideata principalmente come seduta adatta al tavolo da pranzo. La struttura ha le linee morbide del modernismo ed era realizzata con materiali a quel tempo considerati sperimentali. La fibra di vetro doveva essere, infatti, il solo materiale ma non era in grado di sostenere l’intera struttura quindi la base fu fatta in alluminio e poi rivestita, dando così l’aspetto di una singola unità. Considerata un classico del design industriale ha vinto numerosi premi come il Design Center Stuttgart Award nel 1962, il Museum of Modern Art Award nel 1969 e il Premio federale per il Disegno Industriale nel 1969.

Flower Pot

3 Flower Pot:  Con questo disegno allegro e spensierato progettato nel 1968 da Verner Panton, funzionalità e originalità si riuniscono nella stessa stanza. La sua caratteristica illuminazione diffusa, dà la possibilità di creare ambienti intimi e rilassanti. Finiture e colori si ispirano al movimento Flower Power degli anni ‘60.

Divano

4 Marshmallow Sofa: Disegnato da George Nelson nel 1956, è considerato un’icona della Pop Art. Trasforma il divano tradizionale in una serie di 18 cuscini multicolor sostenuti da una struttura in acciaio laccato nero. La sua forma e la costruzione insolita fanno di Marshmallow Sofa uno dei divani più spettacolari nella storia del design. A differenza dei tradizionali imbottiti, è stato possibile renderlo disponibile in numerosi colori e formati grazie a quello che era all’epoca un sistema completamente nuovo di costruzione additiva. Tuttavia, la sua produzione richiedeva alti costi. Prodotto da Herman Miller fino al 1965, è stato ripresentato da Vitra dal 1988 al 1994 ed in seguito riproposto nel 2003.

clásicos_del_diseño_industrial-mas_vendidos_7

5 AJ in piedi:  Questo design targato 1960, molto di moda e ampiamente imitato oggi, è stato creato da Arne Jacobsen, per il SAS Royal Hotel di Copenhagen. La lampada è stata fatta tenendo in considerazione lo stile e il design del famoso hotel. Con una forma asimmetrica e la funzione di orientamento può giocare con l’illuminazione e dirigere la luce. Se si guarda il piede ha una apertura, creata con l’intenzione di mettere un posacenere, con conseguente profilo elegante e delicato.

specchio

6 Specchio:  Lo specchio, essenziale ma sofisticato, è un’idea prodotta dall’Ufficio Tecnico Leclettico, progettata nel 2012 con uno stile e un design tipico degli anni ‘50/ ’60. Si presenta con una struttura in rovere massello, lo si può appoggiare a terra o fissare a muro sia in verticale sia in orizzontale. Lo specchio è retro pannellato per un fissaggio più stabile e per rispondere ai requisiti di sicurezza.

Sedia Ball

7 Ball Chair:  Con questa seduta a forma ovoidale il concetto di intimità e modernità è perfettamente concretizzato. La Ball Chair è un’icona del design anni ’60 interamente in fibra di vetro con funzione girevole a 360 °, divenne ben presto simbolo del cinema e della televisione. È stata progettata da Eero Aarnio per garantire la riservatezza. La si può trovare con struttura nei colori bianco o nero e tappezzeria in svariati tessuti e tonalità.

Scrivania

8 Scrivania Cavour: Disegnata da Carlo Mollino nel 1949 oggi, la Scrivania Cavour, è riproposta da Zanotta. È realizzata con una struttura in rovere naturale o tinto wengé su cui poggia un importante piano in cristallo extrachiaro. La cassettiera e il vano porta oggetti sono sempre realizzati in rovere naturale o tinto wengé con parti a vista laccate in color nero lucido. Il lungimirante e talentuoso patron della ditta Zanotta si convinse a partire dagli anni ‘80 dell’attualità del designer Mollino e per tale motivo iniziò la produzione di sui diversi modelli: le poltrone Ardea e Gilda, il tavolo Reale, il tavolino Arabesco e la scrivania Cavour.

Lampadaio

9 Lampada Artichoke: La Lampada Artichoke è uno dei capolavori di Poul Henningsen realizzata nel 1958. Disegnata per il famoso Ristorante “Langelinie Pavilion” di Copenhagen, è ancora lì per essere ammirata dai visitatori. La Lampada e’ composta da ben 72 foglie messe l’una sull’altra in una struttura di 12 archi in metallo. Le foglie vengono illuminate dalla luce che passa attraverso la straordinaria struttura a carciofo. Henningsen era cresciuto utilizzando lampade a petrolio e quindi cercò di riprodurre la loro stessa lucentezza nelle sue creazioni, rifiutandosi di utilizzare le lampadine. Il futuro viene da solo, il progresso no! Questa era la sua teoria. INFURN produce quest’artistica lampada con grande attenzione ai dettagli, per riprodurre fedelmente il design dell’originale. Lo scheletro della lampada e’ realizzato in acciaio cromato.

kartell

10 Componibili: Interamente realizzati in Abs coprente, sono stati progettati da Anna Castelli Ferrieri nel 1968 per rispondere a diverse esigenze funzionali: comodino in camera da letto, mobiletto in salotto, mobile-contenitore in ufficio, in cucina o in bagno. La soluzione progettuale che anima il sistema Componibili, nonchè punto di forza del sistema, è l’elementare e solida sovrapposizione verticale dei singoli elementi tramite semplice incastro. Proposti in forma rotonda e quadrata, i Componibili possono poggiare su rotelle nella versione più grande. Personalizzabili, funzionali e pratici sono in produzione da più di trent’anni e hanno ricevuto molti riconoscimenti per il loro design. Sono esposti al Museum of Modern Art di New York e al George Pompidou di Parigi.

http://www.setup-web.it/

 

 

Tags: arredocasaculturadesigneleganzainvenzionemodaRagusasetupstiletempo
Previous Post

Delegazione CNA Ragusa manifesta a Roma

Next Post

Provincia commissariamento: ad Ingroia concesso ciò che è negato a Scarso

Redazione

Related Posts

Gruppo Peppe Cassì Sindaco. La rigenerazione urbana di piazza Matteotti

Gruppo Peppe Cassì Sindaco. La rigenerazione urbana di piazza Matteotti

by Redazione
23 Marzo 2023
0

L’incarico progettuale affidato nei giorni scorsi dal Comune di Ragusa per la riqualificazione di basolato, arredi urbani e pubblica illuminazione...

Cateno De Luca sostiene Peppe Cassì: “Il nostro progetto per contribuire alla crescita della città”

Cateno De Luca sostiene Peppe Cassì: “Il nostro progetto per contribuire alla crescita della città”

by Redazione
22 Marzo 2023
0

È stato ufficializzato stamani nel corso di una conferenza stampa il progetto De Luca per Ragusa a sostegno del sindaco...

Uomini e sanità: iniziativa all’Hospice di Ragusa per la festa di San Giuseppe

Uomini e sanità: iniziativa all’Hospice di Ragusa per la festa di San Giuseppe

by Redazione
21 Marzo 2023
0

“Uomini e santità: tra medicina, famiglia e vocazione” è il titolo dell’iniziativa che, promossa dall’ufficio diocesano per la Pastorale della...

L’8 marzo all’Hospice di Ragusa

L’8 marzo all’Hospice di Ragusa

by Redazione
8 Marzo 2023
0

Una cerimonia semplice, significativa e partecipata. In questo modo l’ufficio diocesano per la Pastorale della salute della Diocesi di Ragusa...

Il laboratorio degli Annali di Storia si prepara al Secondo Convegno Internazionale

Il laboratorio degli Annali di Storia si prepara al Secondo Convegno Internazionale

by Antonio Abbate
8 Marzo 2023
0

A Ragusa, nei prossimi giorni, si terrà il secondo Convegno Internazionale di Studi Medievali organizzato dal Laboratorio degli Annali di...

Elezioni a Ragusa: il sindaco Cassì presenta la sua coalizione

Elezioni a Ragusa: il sindaco Cassì presenta la sua coalizione

by Redazione
8 Marzo 2023
0

Sarà presentata domani, mercoledì 8 marzo, presso la saletta dell'hotel Montreale di Ragusa a partire dalle ore 10,30, la coalizione...

Next Post
Provincia commissariamento: ad Ingroia concesso ciò che è negato a Scarso

Provincia commissariamento: ad Ingroia concesso ciò che è negato a Scarso

Consigliati

A Reliable Essay Writing Service

22 ore ago

Wichtige Merkmale von Online-Casinos

1 giorno ago

In addition to examining the critical information and formatting of one’s annotated bibliography

1 giorno ago
Un’altra vittima del Covid nel ragusano: è un anziano di 80 anni

L’ASP di Ragusa istituisce la Stroke Unit all’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa

2 giorni ago
Gruppo Peppe Cassì Sindaco. Fondi Pnrr: a che punto siamo?

Gruppo Peppe Cassì Sindaco. Fondi Pnrr: a che punto siamo?

3 giorni ago

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Cooperativa Parnaso A.r.l. – Via Oxilia, 61 – 97100 Ragusa (RG)

Direttore Responsabile
Irene Savasta

Redazione
Nitto Rosso, Massimo Li Castri, Alice Pepi, Federica Farnisi, Stefania Antoci, Cesare Pluchino, Ettore Tuccitto.

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Big Casino Snai

Questo sito ben consolidato offre ai giocatori la possibilità di godere di tutte le emozioni di un casinò reale dalla comodità di casa propria, e c’è qualcosa in offerta per tutti. Che siate appassionati di slot o di giochi da tavolo big casino snai vi offre tutto ciò che desiderate. Inoltre, i nuovi giocatori possono richiedere un impressionante bonus di benvenuto al momento dell’iscrizione. Quindi cosa state aspettando? Leggete la nostra recensione e unitevi al divertimento oggi stesso!

Admiralyes Bonus

Il casinò ha un design moderno ed elegante e un sito web facile da usare. I giochi sono divertenti e ce ne sono molti tra cui scegliere. È anche possibile parlare con admiralyes bonus per ottenere aiuto per qualsiasi cosa di cui si abbia bisogno mentre si gioca.

Winspark Accedi

Questo casinò offre un’impressionante gamma di giochi, ottimi bonus e promozioni e un superbo servizio clienti. Inoltre, è uno dei pochi casinò che accetta pagamenti in Bitcoin. Se siete alla ricerca di flessibilità e convenienza winspark accedi Casino è sicuramente da prendere in considerazione. Se siete alla ricerca di un’esperienza di casinò online di alta qualità, vale la pena di visitare Winspark Casino.

Snai Casino Slot

Se siete alla ricerca di un nuovo casinò online da provare, il casinò online CasinoSnai potrebbe valere la pena di dare un’occhiata. Offre snai casino slot giochi da tavolo e persino giochi con croupier dal vivo, quindi ce n’è per tutti i gusti. È anche possibile chattare con altri giocatori mentre si gioca, rendendo l’esperienza più divertente.

Fezbet Accedi

Casinò offre ai giocatori un’incredibile gamma di giochi, ottimi bonus e promozioni e un servizio clienti di prim’ordine. Continuate a leggere per scoprire perché fezbet accedi Casino è uno dei migliori casinò online in circolazione.

Casinomania

Il casinò online Casinomania è un grande casinò online che offre molti giochi diversi tra cui scegliere. Potrete divertirvi con i vostri giochi di CasinoMania preferiti senza dover lasciare la comodità di casa vostra. Sono disponibili molti bonus e promozioni, così da poter iniziare a giocare subito con molto denaro gratuito.

Login Gioco Digitale

Gioco Digitale è il posto che fa per voi! Con tutti i vostri giochi preferiti e gli incredibili bonus, sarete in grado di godere di ore di intrattenimento login gioco digitale il nostro servizio clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutarvi con qualsiasi domanda o dubbio. Non perdete l’occasione: iscrivetevi oggi stesso!

Ultime News

A Reliable Essay Writing Service

1 Aprile 2023

Wichtige Merkmale von Online-Casinos

31 Marzo 2023

In addition to examining the critical information and formatting of one’s annotated bibliography

31 Marzo 2023
  • Info e contatti
  • Area riservata

Giornale Ibleo © 2019 | Realizzazione a cura di Komunica

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Web News

Giornale Ibleo © 2019 | Realizzazione a cura di Komunica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In