Mirko Stefio nasce a Catania il 10 agosto del 1974.Balla dall’età di 4 anni e vanta un curriculum artistico e professionale difficile da riassumere.
Innamorato delle danze caraibiche, che studia nei paesi d’origine, ne diventa Campione Italiano.Costituisce oggi , nel panorama delle Danze Caraibiche in Italia e in Europa, uno dei ballerini più affermati e di maggior prestigio.
E’ fondatore dell’Accademia “Fuego Latino” in Sicilia, meta per i migliori ballerini italiani che accorrono da tutte le parti per apprendere lo stile unico che lui ha creato.
Laureato in Scienze Politiche prosegue anche la sua attività scrivendo libri per diverse case editrici.
Caro Mirko, intanto ti do il benvenuto a quella che non sarà la solita intervista chilometrica ma solo una chiacchierata tra Amici. Ti sembrerà strano ma seppure ci conosciamo da anni è per me una grande emozione e un grande onore presentare in anteprima assoluta il lancio del tuo nuovo libro.
Da “ Padre della Danza “ a “ Figlio del Sole” , cosa ti ha spinto verso questa avventura letteraria?
“La voglia di poter sfogare la mia rabbia, la ribellione che vive dentro me, l’ineluttabile voglia di giustizia che nutro sin da piccolino… l’estrema ricerca della LIBERTA’ a tutti i costi… la Tranquillità come ragione di vita… la danza è un mondo “marcio e troppo politicizzato”… sembra grande il salto tra padre della Salsa e figlio del sole, ma in realtà è davvero piccolo…”
Quanto c’è di autobiografico in questo libro?
“In realtà, ogni libro ha una sua autobiografia, questo in particolar modo, l’ho coniato il mio figlio prediletto… l’ho amato, l’ho cresciuto, proprio come fosse un figlio, senza accorgermi che poi parla proprio di me…Amo questo libro!!”
Tramite la Danza ti sei conquistato un posto veramente importante nel Mondo e nel cuore di tantissima gente, cosa pensi di poter comunicare adesso di diverso con la scrittura?
“Non lo so se il mio libro sarà o meno qualcosa che entrerà nel cuore della gente. Quando scrivo butto giù tutto ciò che ho dentro, senza pensare a ciò che potrebbe o meno essere il futuro di una mia creazione.Sinceramente mi sono divertito molto a scrivere e spero di poter rifare questa esperienza altre volte. Adoro scrivere,adoro soffermarmi su principi e sentimenti, sogni e fantasia, ancora oggi adoro sentirmi bambino per questo scrivo”.
Perchè una trilogia e non un’opera unica?
“Perchè il 3 è il numero perfetto! Io sono molto scaramantico e credo che ogni cosa sia messa al posto giusto non per un caso,così quando l’editore mi ha proposto una trilogia, ho prontamente accettato poichè amo il numero 3!!
Leggo : “Non vi è dimora più confortevole di quella che costruisci nei tuoi sogni”. Quali sono i sogni ancora non realizzati di Mirko Stefio?
” Prova ad imbrigliarlo tu, se ci riesci un cuore sognante…I sogni ti salvano! Poi arriva la sera e capisci che ci sono cose che non puoi fare, cose che non puoi avere, cose che non puoi raggiungere… Ma non c’è niente che tu non possa sognare!!Un sogno è solo una realtà, che aspetta di essere vissuta… ed io mi sento libero attraverso i sogni! I miei sogni nel cassetto sono tanti,lotto per ottenerli e per avverarli, ad ogni costo! Il desiderio sarebbe diventare un affermato scrittore, l’ho sempre voluto”.
Avrei ancora tante domande da farti , ma mi accontento dell’esclusiva che mi hai concesso e mi riservo le altre per dopo l’uscita del libro!
Ci lasci un tuo messaggio ai nostri lettori?
” Troppi sogni ci passano tra le mani e non riusciamo a realizzarli. Troppo tempo passiamo a stare male per chi non ci vuole, mentre la fuori molti inviti vengono rifiutati. Troppo silenzio in queste vite dove dovrebbe regnare il caos. Troppa poca speranza, forza e voglia di crederci, quando invece non dovrebbero mai mancare… Purtroppo dirlo è semplice, ma affrontarlo, metterlo in pratica e realizzarlo è tutta un’altra cosa!È nel cuore quell’intenso, essenziale, candore… Si accende di sogni e riluce di Vita….Che la luna illumini la strada dei vostri sogni!”
Grazie Mirko per aver accettato il mio invito e In bocca al Lupo da me e da tutto lo staff del Giornale Ibleo
N.B.: potete prenotare la copia del libro di Mirko scrivendo a editore@carthago.it ,riceverete la copia comodamente a casa