Inedita serata conclusiva di carnevale quella che si è svolta ieri sera a Chiaramonte Gulfi. Per ovviare agli inconvenienti del maltempo l’amministrazione comunale, in accordo con i capi gruppo dei carri allegorici, ha deciso di spostare il tradizionale ballo in maschera e la premiazione del carro vincitore al palazzetto dello sport di Villaggio Gulfi. La giornata di ieri è rimasta in bilico fino alla fine. Come si ricorderà, durante la conferenza stampa di presentazione del carnevale, si era detto che in caso di maltempo la sfilata sarebbe stata rimandata al sabato successivo. Ieri, alle 15.00, i capi gruppo e l’amministrazione si sono riuniti per decidere il da farsi, vista la pessima giornata. In un primo momento si era deciso di fare una piccola sfilata senza carri: i ragazzi sarebbero dovuti entrare in piazza Duomo facendo una piccola coreografia alle 19.00. Dopo la sfilata, ci sarebbe stata la premiazione e il tradizionale ballo in maschera. Ma i buoni propositi delle 15.00, purtroppo, finiscono alle 18.30 circa. La pioggia si abbatte per l’ennesima volta in tre giorni a Chiaramonte. Si decide, allora, di effettuare un’altra riunione. Alle 19.00, i capi gruppo e l’amministrazione comunale si riuniscono in aula consiliare per capire cosa fare. Si opta, visto il tempo decisamente pessimo, di effettuare la premiazione e il ballo in un luogo chiuso: il palazzetto dello sport di Villaggio Gulfi. Il possibile rinvio della sfilata a sabato prossimo o a domenica, viene bocciato dai ragazzi stessi: in parte perché i carri sono danneggiati, in parte perché le previsioni meteo di sabato e domenica mettono comunque pioggia. I gruppi stessi, sono decimati: molti ragazzi, a causa della pioggia di lunedì, si sono ammalati. Inoltre, i capi gruppo sostengono che un posticipo della sfilata sarebbe una ulteriore spesa (affitto impianti audio e luci). In merito a questo preciso argomento, bisogna precisare che l’amministrazione ha offerto la possibilità ai ragazzi di sobbarcarsi le spese economiche di affitto degli impianti audio e luci, nel caso in cui avessero deciso di posticipare la sfilata. Naturalmente, restava l’incognita maltempo e, alla fine, si decide di concludere la manifestazione in serata al palazzetto. Qualche commerciante presente alla riunione di ieri sera, in verità, ha criticato la decisione di rinviare la sfilata a sabato o a domenica.
I CARRI VINCITORI
Al palazzetto dello sport di Villaggio Gulfi, la serata inizia alle 21.00: animano il ballo in maschera i dj Mario e Salvo Molè, come da programma. Ogni gruppo, si è esibito in una coreografia. Tale coreografia, non ha influito sulla votazione finale del carro: la giuria, infatti, ha deciso di assegnare i premi in base alla sfilata di lunedì.
Infine, il momento più atteso per i ragazzi, ovvero la classifica: vince il carnevale di Chiaramonte “Sognando l’America” con 140 voti (premio 3800 euro).
Secondo posto per i “Figli dei fiori” con 131 voti (premio 3200 euro).
Terzo posto per “Che circo questa Italia” con 120 voti (premio 2500 euro).
Quarto posto per “Hollywood ciak si sfila” con 108 voti (premio 2200 euro).
Nonostante tutti i guai climatici di questo carnevale, i ragazzi dei vari gruppi sembrano essersi divertiti. Chi ha perso la gara, non sembra essersi rammaricato particolarmente per la sconfitta. La competizione c’è, ma sono i due mesi precedenti di lavoro che, in fondo, rappresentano il vero spirito carnascialesco. E pazienza se questa verrà ricordata come una delle edizioni più sfortunate della storia del carnevale di Chiaramonte.