Fra le tante riserve sul progetto di trasformazione di via Roma in isola pedonale, una atteneva alla scarsa illuminazione che accresce la sensazione già negativa dovuta alla ‘desertificazione’ imperante nel tratto che va da corso Italia al ponte Pennavaria.
I corpi illuminanti, facenti parte del progetto, si erano rivelati, da subito, stilisticamente inadeguati alla via, questo naturalmente per i profani di architettura, ma più ancora erano stati criticati per le scarse capacità illuminanti.
Nel corso di un incontro che alcuni commercianti di via Roma hanno avuto con il Sindaco Piccitto, ci sono state specifiche richieste di trovare soluzioni anche per questa carenza di luce, in cui molti intravedono una delle possibili concause della scarsa frequentazione della via.
Ci sembrano tentativi disperati di arginare una crisi le cui origini vanno ricercate altrove e su cui, in questa sede, non è opportuno disquisire.
Cionondimeno il Sindaco Federico Piccitto, con tempestività, facendo sfoggio del suo innato pragmatismo, interviene in maniera concreta: da oggi 7 grandi proiettori di luce per esterni, eufemisticamente chiamati faretti nel post sulla pagina facebook, integrano la ‘povera’ illuminazione regalataci dai progettisti di via Roma.
Praticità e concretezza: i grandi proiettori rettangolari sono la rappresentazione della praticità e concretezza del Sindaco: intervento tempestivo, nessuna concessione all’assonanza di stili, nemmeno il tempo di trovare un filo elettrico nero o, almeno, grigio scuro, grande preveggenza nello scegliere il modello orientabile, perché da domani, come esperto tecnico, potrà far dirottare il fascio di luce a soddisfazione del commerciante ibleo, sulla soglia d’ingresso dell’esercizio, davanti alla vetrina, direttamente sull’insegna.
I fari posticci sono, in tutta sincerità, un obbrobrio e ci fanno sorridere sugli esiti delle scelte del passato, ma ci offrono una immagine del primo cittadino che non possiamo fare a meno di apprezzare: Fiat lux e luce fu !
Ora aspettiamo gli avventori !
Ragusa, 160 g di droga e 16000€ in contanti: arrestate due persone dai Carabinieri
Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Ragusa, nell’ambito di specifico servizio di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno...