Il Comune di Ragusa ha reso operativo l’Ufficio Ascolto, riservato ai lavoratori e alle lavoratrici dell’ente.
Nella mattinata di giovedì 13 marzo, incontro con la stampa, per illustrare i particolari dell’iniziativa, alla presenza del Sindaco, Federico Piccitto, che ha partecipato nella veste di Amministratore con la delega al Personale, del Dirigente di settore, dott. Puglisi e della dott.ssa Linda Sciacco, dipendente del Comune, terapeuta della riabilitazione psichiatrica e specialista in terapia cognitivo comportamentale, Presidente del C.U.G., il Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità.
Il Sindaco ha espresso la soddisfazione sua, e della Giunta, per essere riuscito, dopo pochi mesi dal suo insediamento, a rendere operativo l’Ufficio Ascolto, istituito e regolamentato, con apposita delibera di Giunta, dal lontano 15 febbraio 2002. Un segnale forte che viene dato al personale, una attenzione sostanziale per la cura e l’ascolto dei dipendenti, al fine di ottimizzare i rapporti all’interno degli ambienti di lavoro, con positivi risvolti su tutta l’attività, anche quella rivolta all’esterno.
Il dott. Puglisi, che è anche Comandante della Polizia Municipale, ha evidenziato come l’iniziativa, nata dall’esame congiunto, con il primo cittadino, di un caso guardante un dipendente, costituisca eccellente viatico per il buon funzionamento dell’ente e per migliorare, altresì, il rapporto dipendente comunale-cittadino.
Responsabile dell’Ufficio Ascolto sarà la dott.ssa Linda Sciacco, psicologa, che, come ha tenuto a sottolineare il Sindaco Piccitto, è una risorsa interna dell’ente, le cui doti professionali e le competenze possono essere sfruttate a beneficio della collettività, come già avvenuto per i corsi antistress e per lo sportello antiviolenza.
Appena pochi giorni fa, la dott.ssa Sciacco ha partecipato infatti, in qualità di relatrice, al convegno che aveva per tema quello della violenza sulle donne, illustrando tecniche di comportamento antistalking e strumenti di tutela per le vittime di questa piaga sociale per cui occorre formare all’affettività ed educare alle emozioni, al fine di permettere alle donne di riscoprire la propria dignità e riscattarla.
Per la responsabile, l’Ufficio Ascolto è finalizzato al benessere psicologico del dipendente: occorre dare spazio alla concezione dell’individuo, dell’uomo, sotto l’aspetto psicologico, per cui sia legittimato ad avere emozioni e sentimenti che fanno parte della sua prestazione.
L’apertura ha come obiettivo – ha precisato la dott.ssa Sciacco – quello di favorire l’ottimizzazione della produttività lavorativa, migliorando l’efficienza delle prestazioni, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione, di violenza morale e psichica.
L’Ufficio non sarò solo il luogo dove i dipendenti potranno liberarsi dalle problematiche psicologiche che si ripercuotono in ambiente lavorativo, ma anche sede dove programmare e mettere in atto manovre preventive per il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, verificando le motivazioni che possano contribuire a far stare male il dipendente.
Fra i compiti essenziali della nuova struttura comunale, la prevenzione dello stress, la valorizzazione delle capacità dei singoli, il raggiungimento di elevati livelli di qualità della vita nell’ambiente di lavoro, il contrasto delle conflittualità, le tutele contro ogni forma di atti e comportamenti ostili, la prevenzione di eventuali disturbi della sfera psichica del dipendente e delle cause che ne possano determinare l’insorgenza.
Per il raggiungimento degli obiettivi, sono previsti appositi corsi di formazione e azioni morate al coinvolgimento dei lavoratori per la pianificazione del lavoro e per la ricerca, tramite test psico-attitudinali, di compiti e ruoli che possano servire a valorizzare competenze e attitudini.