Sarà presentato giovedì 27 marzo alle 18 presso la libreria Flaccavento di Ragusa il libro “Piccola Atene”, di Salvatore Falzone.
Si tratta di un “noir curiale”. Il titolo è citazione. E’ la definizione ironica e malinconica della Caltanissetta tra gli anni Trenta e Sessanta crogiuolo di brillanti intelligenze, luogo di incontro di scrittori come Sciascia e Brancati, politici come Pompeo Colajanni e i fratelli Macaluso, intellettuali, storici della filosofia, docenti di arte.
“Nessuno dice la verità in queste pagine, i cui eventi si snodano dalla domenica, giorno dell’inaugurazione di un centro commerciale alle porte della città, al lunedì successivo.Il cavaliere Edoardo Alvaro, padrone del centro commerciale, poco prima di salire sul palco per i saluti di rito, muore. Si pensa a un infarto ma Gaspare Lazzara, un giovane di trent’anni,vuole saperne di più. Le pedine del rebus sono il vescovo, l’onorevole, una femme fatale, gli imprenditori di un’antimafia di facciata.”
“L’impianto narrativo – scrive Enzo D’Antona, caporedattore di Repubblica, che ha firmato la postfazione – è sciasciano: tutti sanno tutto, tranne l’investigatore che solo in fondo al libro arriva faticosamente alla verità, o magari la intuisce soltanto. E’ la terza via del giallo, tra le due scuole in eterno conflitto: quella americana e quella inglese”.
Il professor Pippo Traina, docente alla facoltà di Lingue di Ragusa, converserà con l’autore.