Da oggi a domenica si svolgerà la terza edizione di “Sicilia in Jigging”, la manifestazione dedicata alla pesca sportiva. Sarà il Porto Turistico di Marina di Ragusa ad ospitare da oggi 30 maggio fino a domenica 1 giugno l’evento dedicato alla pesca sportiva divenuto un appuntamento classico d’inizio estate tra gli appassionati di jigging, inchiku, kabura e tutte le sue varianti.
Si comincia oggi con l’arrivo al Kamena Residence dove si regolarizzeranno le iscrizioni e l’assegnazione delle barche. In serata si terrà il meeting tecnico sulle nuove attrezzature e sui nuovi artificiali riguardanti lo slow pitch e le sue varianti. A parlarne saranno due esperti giapponesi di fama mondiale, Numata Takeshi e Yasushi Kawahara.
Sabato 31 maggio si entrerà nel vivo con l’avvio delle attività presso il porto turistico. Da qui partiranno le imbarcazioni per la prima giornata di pesca e il briefing sulla strumentazione new generation Raymarine. Programma identico anche per domenica 1 giugno che vedrà nel pomeriggio, alle 18,30, la premiazione e una cena sociale. L’iniziativa è giunta alla terza edizione e tra gli ospiti ci sarà anche l’esperto italiano Alfio Elio Quattrochi.
L’evento, ormai da considerarsi come unico nel suo genere in Italia, si deve alla caparbietà e passione di Stefano Mazza, specialista di vertical ed inchiku e notissimo pescatore sportivo che quest’ anno è riuscito a coinvolgere un nome di prestigio come l’azienda italiana Blue Springs.
Il raduno “Sicilia in Jigging” si svolge in un tratto di mare ancora ricco di specie pregiate e tutte particolarmente “interessate” ai jigs ed agli inchiku come dentici, pagri, cernie di varie specie, giganteschi scorfani rossi, ricciole ma soprattutto per i suoi rinomati corazzieri. In estate al Porto Turistico di Marina di Ragusa sarà possibile prenotarsi per partecipare ad iniziative di pesca sportiva in mare interamente dedicate ai turisti e che si svolgeranno con il supporto degli esperti. La tre giorni rientra tra le attività di “Porto Eventi”, il cartellone di iniziative programmato dal porto per la stagione estiva, e vedrà la presenza di una troupe televisiva del canale dedicato alla pesca in onda su Sky.