L’Associazione Youpolis manifesta soddisfazione per l’inserimento, all’interno del premio “Ragusani nel Mondo”, di una serata dedicata ai giovani talenti iblei e di un premio speciale dedicato a chi, con coraggio, è rimasto qui e ha dato lustro alla ragusanità.
Quest’ultima iniziativa, patrocinata direttamente dal Comune di Ragusa che sta gestendo la ricezione delle segnalazioni e una votazione pubblica, era esattamente ciò che l’associazione aveva chiesto l’anno scorso, proprio perché una cosa del genere poteva rappresentare un esempio per tutti coloro che restano qui e lottano.
“Mai come ora un premio a chi resta qua è importante” spiegano infatti Simone Digrandi e Francesco Scollo, presidente e segretario dell’Associazione, e i giovani dei Laboratori di Ragusa e Chiaramonte. “Dimostrare ai nostri concittadini, specie a quelli giovani, che bisogna lamentarsi poco e lottare tanto è una battaglia che portiamo avanti ogni giorno, creando eventi, prendendo posizioni, dicendo cose chiare sui palchi e nelle piazze che accolgono le nostre iniziative, andando nelle scuole a dire ai giovani che bisogna cambiare prospettiva.
E se, unitamente al grido di tutti noi, un premio dà un riconoscimento ufficiale alle storie di chi resta qui e dà buoni frutti, la comunità iblea può capire chiaramente che ci sono esempi in grado di dire ‘possiamo farcela, ci sono spiragli, basta avere talento e coraggio”.
Un ringraziamento, quindi, all’Amministrazione Comunale che ha sposato questa causa, ma anche un invito alla cittadinanza affinché si contribuisca attivamente alla riuscita del premio.
“Noi stessi come Youpolis proporremo alcune candidature segnalando delle storie importanti”, spiegano, “ma invitiamo chiunque a inviare contributi, scovando storie di successo, alcune delle quali magari non si conoscono, trasmettendole secondo quanto indicato negli scorsi giorni.”
Un riconoscimento che quindi sarà costruito con l’aiuto della cittadinanza, considerando che l’Amministrazione e l’Associazione Ragusani nel mondo procederanno proprio da tutte le segnalazioni che perverranno, creando successivamente, da queste, una rosa di tre nomi da votare pubblicamente.
Altro evento importante per la ventesima edizione del Premio la serata dedicata ai giovani talenti, che si svolgerà il 1° Agosto come anteprima. Per i giovani di Youpolis, che da due anni girano per le piazze e prendono posizioni per l’importanza di una maggior attenzione all’arte e al talento dei giovani, la creazione di questa serata rappresenta un momento importante, che, anche in questo caso, “istituzionalizzerà” un concetto sul quale si lavora instancabilmente da quando l’Associazione opera.
“I nostri giovani valgono – concludono i componenti di Youpolis – devono tirare fuori ciò che hanno dentro, hanno bisogno di spazio per la loro espressione perché possono dare tanto a tutta la Città e non solo, come dimostrano tante vicende recenti, di cui Deborah Iurato è solo un esempio”.