Si svolge in questi giorni a San Vito il “torneo mondiale” organizzato dal Chiaramonte Calcio presieduto da Giovanni Gatto. Due categorie di squadre (junior e senior) si sfidano ricordando con il nome delle nazionali di calcio che in questo periodo sono impegnate in Brasile. Le partite vengono giocate un paio di volte a settimana: il torneo, infatti, è iniziato il 25 giugno.
Fanno parte della categoria Junior i bambini dagli 8 ai 10 anni, mentre nella Senior giocano i bambini dagli 11 ai 13 anni. In tutto, giocano 9 squadre (5 junior e 4 senior). Ad ogni squadra, come si diceva, è stata attribuita una nazionale: ed ecco allora sfidarsi Brasile, Argentina, Spagna, Olanda e Francia. L’Italia non c’è per evitare “gelosie” (nel senso che tutti i bambini avrebbero voluto giocare nella nazionale). Anche i completini indossati dai bambini sono del colore delle nazionali citate.
L’idea, nata su suggerimento delle mamme, è stata subito accolta dal Chiaramonte Calcio. Giovanni Gatto, spiega: “Alla fine del torneo verranno premiati tutti i bambini perché lo scopo è quello di farli divertire. Anche la coppa sarà quella dei mondiali”.
Le semifinali si giocano lunedì 14 luglio dalle 18.00, mentre le finali e le premiazioni si svolgeranno venerdì 18 luglio in serata. In tutto, partecipano 60 bambini che giocano in squadre di 6. Giovanni Gatto, infine, dichiara: “Sono veramente contento perché questo torneo è seguito da buona parte dei genitori. L’intento, infatti, è proprio quello di coinvolgerli”.