E’ finita ieri pomeriggio la “Maratona delle Dolomiti”, uno degli appuntamenti più attesi dai ciclisti sia d’Italia che dall’estero a cui hanno partecipato anche sette chiaramontani, tutti membri della “ASD Cicloamatori Gulfi”. Un buon risultato quello di Giovanni Polizzi, 6 ore e 23 minuti, mentre Salvatore Scollo ha totalizzato il percorso in 6 ore e 49 minuti. Stesso tempo per Vito Ferlito e Rosario Lombardo (6 ore e 53 minuti). Polizzi, Lombardo, Scollo e Vito Ferlito hanno effettuato il percorso da 138 chilometri.
Gli altri chiaramontani hanno effettuato, invece, il percorso da 55 chilomentri: Vito Gurrieri ha finito con un tempo di 2 ore e 56 minuti, Paolo Ferlito in 3 ore e 56 minuti e Giuseppe Nicastro in 4 ore e 06 minuti. Giunta ormai alla 28° edizione, i ciclisti sono partiti ieri mattina alle 6.30 da La Villa. In tutto, i partecipanti sono stati 9000, di cui 5518 italiani.
La maratona si è snodata attraverso i 7 passi più importanti: Pordoi, Sella, Campolongo, Falzarego, Gardena, Valparola, Giau. Alla Maratona hanno preso parte anche personaggi noti dello sport, della politica e della musica. Tanto per fare qualche nome, hanno gareggiato Alex Zanardi, Linus, Paolo Belli, Juri Chechi e la pluricampionessa Maria Canins.
La gara si è articolata in tre percorsi: uno da 138 chilometri (dislivello di 4230 metri), uno da 106 chilometri (dislivello di 3130 metri) e uno da 55 chilometri (dislivello di 1780 metri). 54, in tutto, le nazioni presenti, come ad esempio Germania, Paesi Bassi, Inghilterra, Giappone, Cina, Russia e Nuova Zelanda. Tutta la manifestazione è stata coperta da una diretta di sei ore andata in onda su RAI 3.
Il vincitore assoluto della Maratona è stato Stefano Cecchini di Lucca, con un tempo di 4 ore e 44 minuti, secondo posto per Tiziano Lombardi e terzo posto per Roberto Cunico.