Necessaria rideterminazione delle Commissioni Consiliari, dopo l’uscita dal gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle delle consigliere Mirella Castro e Manuela Nicita, transitate, la prima, nel gruppo Partecipiamo e la seconda in quello misto.
La Castro, prima componente delle Commissioni terza, Ambiente, quinta, Cultura, sesta, sviluppo economico e della Commissione Trasparenza, diventa componente di tutte le sei commissioni, nonché della Commissione Trasparenza, oltre che rappresentante di Partecipiamo nella conferenza dei capigruppo.
L’en plein delle presenze negli organismi a supporto del civico consesso è determinato dalla scelta dell’altro componente del gruppo Partecipiamo che, nella qualità di Presidente del Consiglio, ha deciso di non far parte, come rappresentante del gruppo, in nessuno di questi organismi.
Manuela Nicita è stata inserita, come rappresentante del gruppo misto, nelle Commissioni seconda, Territorio, terza , ambiente, quarta, risorse.
Dopo i contrasti fra la Nicita e la Marino, all’interno del gruppo misto, già emersi, come riferiamo in altra parte del giornale, andranno verificati i reali poteri del capogruppo in ordine alla partecipazione nelle Commissioni, che potrebbero modificare la determinazione delle stesse.
Sulla base del modificato numero di consiglieri, il gruppo del Movimento 5 Stelle vede ridurre la sua presenza nelle Commissioni da sei componenti a cinque.
In particolare, nella prima commissione, affari generali, esce la Nicita e, nell’occasione della rideterminazione, il consigliere Schininà sostituisce il collega Porsenna.
Nella seconda, assetto del territorio, esce la Nicita, nella terza, ambiente, esce la Castro mentre il consigliere Brugaletta sostituisce il collega Schininà.
In quarta Commissione, risorse, esce il consigliere Di Pasquale, nella quinta, Cultura, esce la Castro che lascia anche la sesta commissione, come componete del gruppo 5 stelle, dove il consigliere Porsenna prende il posto di Brugaletta.
Nella Commissione Trasparenza il Movimento 5 Stelle vede uscire, come suo rappresentante, la Castro.
Commissione Trasparenza sul caso Campo, tempi lunghi ma necessari
Il presidente della commissione Trasparenza, Elisa Marino, dopo la prima seduta, tenutasi ieri mattina (nella foto), sulla vicenda riguardante la...