29 agosto, Martirio di San Giovanni Battista, Festa in onore del SS Patrono della Città e della Diocesi di Ragusa: la Festa dell’anno 2014 è l’ultima organizzata dall’infaticabile Parroco della Cattedrale, Mons. Carmelo Tidona, la prima che non vedrà la sua benevola e attenta presenza o, per meglio dire, la sentirà in modo diverso.
Momento di imbarazzo e di commozione l’incipit dell’incontro con i giornalisti, mirabilmente interpretato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Ragusa, l’arch. Stefania Campo, intervenuta anche in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, che ha sintetizzato in maniera assai esaustiva i connotati peculiari della Festa senza dilungarsi perché visibilmente emozionata nel ricordo di Colui che, per anni, ‘’ ha sostenuto la Parrocchia e la Festa, in particolare, che seguiva in maniera attenta e con spiccata propensione al perfezionismo’’.
Un motivo in più per dare una mano di aiuto e sopperire all’improvvisa mancanza di Mons. Tidona, per una ricorrenza importante per la città, che esalta il senso di comunità e avvicina tutti i cittadini.
Stefania Campo ha ricordato le iniziative che ha curato in qualità di Assessore alla Cultura e allo Spettacolo, fra cui la Rassegna Teatrale, il ‘SanGiovArt music contest’ e lo spettacolo offerto dal Coro che si esibirà il giorno successivo alla Festa del giorno 29 agosto. Un cenno è stato dedicato anche all’impegno dell’Amministrazione per il nuovo percorso fieristico che è stato sviluppato in piano per eliminare ogni possibile barriera architettonica e consentire una agevole fruizione.
Il saluto della Cattedrale è stato portato dal Vicario Parrocchiale, don Giovanni Cavalieri, che ha esaltato il ruolo degli organi di informazione come vettori dei valori che la Festa vuole rappresentare per scuotere le coscienze e far crescere la cultura, anche religiosa, della comunità ragusana.
All’incontro, condotto dal portavoce del Comitato dei Festeggiamenti, Simone DiGrandi, hanno partecipato Fabrizio Occhipinti, responsabile culturale del Comitato, Salvatore Occhipinti, responsabile area illuminazione dello stesso Comitato e Giovanni Dall’O’, Direttore Artistico di ‘’SanGiovArt 2014’’.
Simone DiGrandi ha rievocato i momenti successivi alla perdita di Mons. Tidona e la ferma intenzione del Comitato di non dare soluzione di continuità ai preparativi in nome dell’amato Parroco che, fino all’ultimo, si era impegnato per la ‘’Sua’’ Festa e volle firmare di Suo pugno i documenti di alcune iniziative importanti, fra cui spicca la costituzione della ‘Rete dei Comitati delle Feste del Val di Noto’, attraverso la firma della ‘Carta d’Intenti’ che avrà come obiettivo l’unione e la condivisione di tutte le realtà del territorio del sud-est della Sicilia che organizzano una festa religiosa.
Quest’anno il Simulacro del Santo Patrono sarà portato in processione fino alla Chiesa di San Paolo Apostolo, il percorso prevede momenti particolari, uno dedicato alla solidarietà, con la sosta davanti alla sede dell’ANFASS per dare modo ai membri dell’Associazione di esprimere la vicinanza al Battista, e l’altro di omaggio a Mons. Tidona con la sosta davanti alla Sua residenza privata, in viale Colajanni. Il simulacro del Santo Patrono sarà ospitato, dalla serata del giorno 27, fino al pomeriggio successivo, nella Chiesa dell’Ecce Homo
Animatore del gruppo di giovani, e dei portatori della Statua del Santo Patrono, che Mons. Tidona volle coinvolgere nei preparativi della Festa per dotarla di uno spirito nuovo, indirizzato alla Fede e agli aspetti culturali, Simone DiGrandi non ha mancato di mettere in evidenza le altre iniziative, il tradizionale Trofeo Ciclistico, il Raduno del Cavallo Ibleo, mantenendo il più stretto riserbo sul momento che costituirà, dopo il discorso di SE il Vescovo Urso, prima del rientro in Cattedrale, l’omaggio a Mons. Tidona.
Sull’allestimento delle luminarie avrebbe dovuto fare cenno Salvatore Occhipinti, ma meglio delle sue parole si sono espressi gli intensi lavori in corso nella attigua piazza San Giovanni, da cui si presagisce un grande spettacolo di luci, come già avvenuto negli ani passati, grazie all’estro e alla fantasia di Occhipinti, ottimamente coadiuvato dalla professionalità della ‘’dibenedettoluminarie’’.
Per gli aspetti culturali dei festeggiamenti è stato Fabrizio Occhipinti a soffermarsi sulle varie iniziative che vedono Palazzo Garofalo come epicentro ideale delle varie manifestazioni organizzate e di cui daremo ampio resoconto, grazie anche alla collaborazione dello stesso dott. Occhipinti, a partire da domenica 24 agosto, giorno dell’inaugurazione delle varie esposizioni.
Spiccano la Collettiva di Pittura ‘’Artisti Iblei’, sotto la Direzione Artistica del Prof. Michele DiGrandi, ‘’La Storia in Terracotta’’, omaggio al Maestro Giuseppe Criscione, la Mostra creativa ‘’Tutto può diventare Arte’’ di Elvira Ferrara e Maria Luisa Le Moli, la conferenza dello stesso Occhipinti, prevista alle ore 19 del 24 agosto, su ‘’San Giovanni Battista nelle opere del Caravaggio’’.
E’ stato il Direttore artistico Giovanni Dall’O’ ad illustrare il ‘Sangiovart Music Contest 2014’, il momento culminante della parte culturale della Festa: la seconda edizione del concorso musicale, indirizzato a giovani gruppi musicali o solisti, costituirà un’importante parentesi musicale che porterà band o formazioni di altro genere a salire sul palco nelle serate del 27 e del 28 agosto per esibire il loro impegno e la loro dedizione artistica. L’obiettivo è quello di promuovere le personalità musicali non ancora conosciute, ma che riservano un grosso potenziale ancora inespresso.
In questi giorni si stanno svolgendo gli ultimi provini, una giuria tecnica sta selezionando gli artisti, da un folto numeri di iscritti-partecipanti, che avranno il privilegio e l’onore di esibirsi in P.zza San Giovanni davanti ad un numeroso pubblico. Una giuria di indiscussa qualità giudicherà le loro performances, fra i giurati il Maestro Angelo Privitera, da 25 anni a fianco di Franco Battiato, e il Maestro Giovanni Cultrera, pianista, Sebastiano D’Angelo, direttore dell’associazione Ragusani nel Mondo e rappresentante della giuria popolare, il Maestro Massimo Incarbone, compositore e direttore d’orchestra.
Fra gli ospiti della seconda edizione Manuel Castro, Deborah Italia, Angela Nobile e Giada Carcione, Francesco Ivan Sante Dall’Ò, Mirko Marsiglia, Josè Carmelo Calleia, meglio conosciuto con lo pseudonimo di “El Gringo” e gli Sturm und Drunk.
Completano il Sangiovart 2014 il photoCONTEST, con le foto del concorso #Monocromo e la pièce teatrale di Stefano Vaccaro dedicata a Mariannina Coffa.