Conclusi i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, Santo Patrono della Città e della Diocesi di Ragusa. La città, tutta, si è ritrovata a condividere l’incontro con il Protettore, in un afflato di Fede e di tradizione che si rinnova ad ogni ricorrenza in onore del Battista.
Una Festa organizzata, come sempre, con dedizione dal Comitato, che ha sofferto, ma non risentito, della mancata presenza, vigile e affettuosa, di Mons. Carmelo Tidona, chiamato dal Padre ad assistere e a godersi la Festa vicino a Lui.
Come anno, apoteosi dei festeggiamenti è stata la Solenne Processione con la lunga fila dei ceri voti che ha preceduto, con L’Arca Santa, il sontuoso fercolo con la Statua del Santo accompagnato in tutto il tragitto da S.E. Il Vescovo della Diocesi di Ragusa, Mons. Paolo Urso.
Seguivano il Simulacro del Santo le maggiori autorità civili e militari, i vertici di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, Il Sindaco Piccitto, il viceSindaco Iannucci, il Presidente del Consiglio Iacono, il parlamentare regionale on.le Nello DiPasquale.
Prima del rientro in Cattedrale il saluto ai fedeli di S.E il Vescovo che non ha mancato di ricordare la figura di Mons. Tidona, così come hanno voluto fare anche i giovani del Comitato dei Festeggiamenti che hanno voluto rendere omaggio al ‘loro’ Parroco con un video su alcuni momenti particolari della vita del prelato.
Per tutto il pomeriggio e la serata affollatissime le vie interessate dalla processione, con una folta schiera di fedeli che non ha mancato di perdere il passaggio della Statua.
Analogamente assai frequentate tutte le aree del centro storico ove sono state ubicate le bancarelle della tradizionale Fiera che non manca mai di attirare i ragusani.
Alla mezzanotte lo spettacolo dei fuochi pirotecnici dal Ponte San Vito ha salutato la comunità in un ideale appuntamento a San Giovanni 2015.