I consiglieri comunali Antonella Occhipinti e Dario Cutello (gruppo PD), presentano un’interrogazione al sindaco Vito Fornaro in merito al problema delle discariche abusive che si trovano lungo la Strada Provinciale 82 e in contrada Scornavacche.
Il problema delle discariche abusive, purtroppo, non è certamente una novità per il territorio chiaramontano: da anni, infatti, cumuli di spazzatura vengono lasciati lungo le vie che costeggiano le zone rurali del territorio.
I due consiglieri del PD, spiegano che il testo unico sull’ambiente ha tra le sue finalità: “La promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente e l’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali”.
Inoltre, i consiglieri continuano: “Allo stato attuale la zona più periferica del nostro comune versa in gravi condizioni di degrado, e nello specifico lungo la strada provinciale 82 e in contrada Scornavacche, le discariche a cielo aperto oltre a rappresentare un pericolo ecologico, rappresentano un pericolo per la normale circolazione dei veicolo in quanto hanno invaso la sede stradale”.
I consiglieri, comunque, prendono atto del fatto che più volte l’amministrazione è intervenuta per ripulire la zona eppure: “Le strategie adottate non hanno risolto il problema”. Per questi motivi, i consiglieri: “Di fronte a tanto scempio propongono alla sua amministrazione di adottare determinate misure atte a prevenire il continuo abbandono di rifiuti. Nello specifico l’installazione di un sistema di videosorveglianza e una raccolta programmata dei rifiuti nelle aree di interesse”.
Inoltre, nel caso in cui la proposta dei due consiglieri non fosse ritenuta valida, interrogano il sindaco chiedendo di: “Conoscere quale strategia intende adottare per porre fine a tale condizione di degrado”. Questa interrogazione, inviata per conoscenza anche al presidente del consiglio, Paolo Battaglia, verrà inserita fra i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.