La struttura fieristica EMAIA della città di Vittoria si trasforma in Accademia di Belle Arti.
Grazie all’inventiva e alla professionalità della prof.essa Milena Nicosia (pittrice dal vasto curriculum didattico e artistico) e alla disponibilità dell’Ente EMAIA che mette a disposizione i propri ampissimi locali e la splendida sala conferenze ideale per le lezioni teoriche di Storia dell’Arte, si potranno realizzare dei veri e propri corsi accademici di Belle Arti con lezioni pratiche di Pittura Figurativa e Sperimentale, Disegno dal vero, Installazioni d’Arte Contemporanea, Incisione, Modellazione e Decorazione.
Imparare l’arte nelle sue varie sfaccettature è una libertà di tutti senza limiti di età, di istruzione o di ceto sociale. Quello che conta è la volontà con cui si seguono le proprie passione.
Far apprendere l’arte attraverso un percorso personalizzato che più si confà alle caratteristiche e capacità di ognuno è la priorità di questa “Free Accademy”, inoltre vuol essere un supporto per gli studenti delle Scuole medie superiori o delle accademie private e costituire un sostegno alla formazione professionale per chi vuole sfruttare il proprio talento nel lavoro.
Questa “Free Accademy” raccoglierà vari corsi che partiranno in momenti diversi.
Sono attualmente aperte le iscrizioni per 3 corsi:
1. Seconda edizione del corso didattico-pratico “diSegno inSegno”, imparare la pittura attraverso tutti i movimenti artistici dall’impressionismo all’informale. 40 ore per la durata di 5 mesi.
Lezione di Storia dell’Arte con video proiezioni e successiva applicazione tecnica – pratica:
· Impressionismo
· Divisionismo
· Cubismo
· Futurismo
· Astrattismo
· Informale
2. Prima edizione del corso “Disegno e Pittura figurativa di 1° livello”. L’apprendimento avverrà per gradi, gli allievi dovranno seguire lo sviluppo delle lezioni nelle quali saranno previste regole e materiali nella logica conseguenza di un processo di maturazione tecnica e visiva. 72 ore per la durata di 9 mesi
Programma:
· Disegno geometrico
· Prospettiva
· Disegno dal vero, studio della composizione e della forma, misure e proporzioni.
· Figura umana, anatomia artistica forme e proporzioni con modella vivente.
· Esercizi per acquisire la tecnica chiaroscurale con Carboncino e Pastelli.
• Imparare i trucchi dei colori ad Olio, i pennelli, come sfumare, le velature.
• Il telaio e l’intelatura.
• Il trattamento dei supporti, carte tinte ed imprimitura.
2. Prima edizione del corso “Sperimentazioni contemporanea di 1° livello” 32 ore per la durata di 4 mesi
Programma:
· Lezione di Storia dell’Arte con video proiezioni e successiva applicazione tecnica – pratica di movimenti e artisti contemporanei.
· Lezioni dibattito con artisti contemporanei.
Tavola rotonda con gli studenti per nuove sperimentazioni artistiche.
RICHIEDERE INFORMAZIONI PER LE ISCRIZIONI AL 333-4792195