• Info e contatti
  • Area riservata
15 °c
Rome
16 ° Ven
17 ° Sab
21 ° Dom
21 ° Lun
martedì, Luglio 5, 2022
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Cultura
  • Ritratto Sociale
  • Sport
  • Web News
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Cultura
  • Ritratto Sociale
  • Sport
  • Web News
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Politica

Fornaro Sindaco: “I miei duecento giorni”

by Irene Savasta
9 Novembre 2018
in Politica
Fornaro Sindaco: “I miei duecento giorni”
Share on FacebookShare on Twitter

Sono passati due anni e mezzo circa dall’elezione dell’attuale sindaco di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro. In quest’intervista di metà mandato, Vito Fornaro parla di progetti realizzati, da realizzare, della situazione attuale e anche di alcuni argomenti che hanno catalizzato l’opinione pubblica, come la questione dei fondi SPRAR e l’incendio avvenuto durante la serata per i festeggiamenti di San Giovanni Battista. E non mancano neppure le classiche frecciatine (neanche tanto velate) dirette agli avversari politici.

Due anni e mezzo di amministrazione. Qual è il progetto, o i progetti, che siete riusciti a portare avanti?
“Abbiamo rilanciato l’attività progettuale del comune, abbiamo dato in gestione i parcheggi, nonostante un inizio non facile. I risultati oggi si vedono, perché abbiamo ridato fiato alle strade della città. Per quanto riguarda i servizi sociali, chi si trova in difficoltà economiche, non si sente un peso per la comunità, visto che rende alla stessa un servizio che viene riconosciuto. Abbiamo dato vita al consorzio dei produttori che ha rappresentato un punto di partenza per il marketing territoriale, con collaborazioni fruttuose della consulta giovanile che hanno portato ad eventi di successo come la giornata della musica europea e zuppà. E’ stata creata una sinergia con l’istituto alberghiero che è stato coinvolto in prima linea più volte, come ad esempio nello show cooking che ha dato rilievo alla nostra comunità gastronomica. Abbiamo ottenuto finanziamenti per la strada di Scornavacche e abbiamo portato avanti progetti in sospeso che riguardano la sala Sciascia, via Gulfi, la discarica di C/da Coniglio e l’asilo. Abbiamo anche spostato il comando dei vigili urbani in una zona più agevole per i cittadini e in una sede più idonea per il loro lavoro. Abbiamo riproposto il presepe vivente e il carnevale con i carri, riuscendo anche ad ottenere un risparmio notevole rispetto alle precedenti edizioni. Un progetto che ci rende orgogliosi è il LID’a 10: per noi, i ragazzi e per tutta la città è stata un’esperienza straordinaria, perché abbiamo visto Chiaramonte sotto un altro punto di vista. In quei giorni sono state elaborate delle strategie rivoluzionarie per alcune zone della nostra città. Certo, alcune rimarranno sulla carta, ma altre saranno il volano per un nuovo concetto di Chiaramonte. Tutto questo, è nato per rivalutare l’ex hotel La Pineta: dopo l’acquisto e un mutuo oneroso, non rimane altro che un rudere. E’ stato quello il motore del LID’a, riprendere e salvare quella struttura”.

In linea di massima, dunque, si ritiene soddisfatto di questi due anni e mezzo trascorsi?
“Si. Assolutamente.”

Parliamo un po’ della situazione attuale. Durante l’ultimo consiglio è stata votata una mozione d’indirizzo che la impegna, attingendo somme dal fondo di riserva. La mozione è stata firmata da tutti i consiglieri. Lei che cosa ne pensa?
“Su questa vicenda triste si è speculato tanto, soprattutto c’è stato chi ha speculato in maniera vergognosa. Non si capisce perché catalizzare l’attenzione su chi ha bisogno e non capisco perché si parla di vittimismo. Chi ha mai detto che non bisognava toccare il fondo di riserva? Io non ho mai fatto un uso personale di questo fondo, forse qualcun altro operava così. So che in consiglio, la consigliera Occhipinti ha detto anche questo. Nessuno avrebbe speso i soldi per fare feste e festini. Noi di solito abbiamo sempre dato il contributo agli indigenti e nessuno mi sembra abbia fatto del vittimismo o ha inveito contro qualcuno. Per fortuna Chiaramonte non ha un tessuto sociale così critico. L’unica cosa che dico è che c’erano tanti capitoli su cui andare ad incidere, lasciando stare quello degli indigenti. Comunque prendo atto della mozione”.

In consiglio a volte sono palesi le difficoltà del suo gruppo per via del numero dei consiglieri, avete mai valutato la possibilità di fare un accordo?
“Non abbiamo i numeri perché tre del nostro gruppo hanno abbandonato. Comunque no. Perché la difficoltà di veduta è lampante. Gli accordi vanno fatti nel reale interesse della città, non su pseudo ricatti. E’ chiaro che le difficoltà sono palesi. Noi ci siamo presentati con un progetto esplicito. Se si creassero le condizioni per addivenire ad un accordo programmatico, nessuno si tirerebbe indietro. Ma oggi non ci sono le condizioni. Il nostro gruppo, comunque, è compatto”.

La faccenda dello SPRAR vi ha sicuramente provocato qualche imbarazzo. Come andrà a finire?
“Noi abbiamo ribadito la posizione dell’amministrazione, posizione che è stata la stessa di altre centinaia di Comuni. Il Ministero sta facendo le sue valutazioni, ma il nostro orientamento è quello di confermare la delibera. Noi non abbiamo mai nascosto niente, piuttosto è chiaro l’intervento da parte di soggetti esterni che hanno tentato di capitalizzare quello che è stato detto dall’ANAC. Il legame fra alcuni consiglieri e Opera Pia è evidente”.

Sulla faccenda dell’incendio di San Giovanni, sono pervenute delle richieste di risarcimento in Comune da parte di alcuni privati cittadini. Come intende procedere?
“Sono pervenute due richieste. Abbiamo già girato queste richieste all’assicurazione della società che ha fornito i fuochi”.

Per Natale è prevista qualche attività culturale?
“La Consulta, insieme al gruppo presepe, si sta organizzando per riproporre il presepe vivente. E’ chiaro che si hanno a disposizione esigue somme ma ora almeno possiamo impegnarle. Tutto il programma, comunque, sarà disponibile a breve. Stiamo anche lavorando insieme all’ASCOM per trovare delle soluzioni in merito all’illuminazione natalizia, in modo da attirare nella nostra città quanti più turisti possibile”.

Ultima domanda. Quali sono i progetti attualmente in cantiere?
“A breve riaggiorneremo il piano regolatore, abbiamo già attivato gli uffici. Per quanto riguarda la raccolta differenziata, abbiamo predisposto un piano d’intervento. La bozza è pronta e a breve sarà inviata in Regione. Con questo piano porteremo la differenziata a Chiaramonte al livello delle città più importanti. Tengo tantissimo a questo progetto e ricordo che con le opposizioni non c’è stata possibilità di accordo, in passato, sulla questione dell’ARO con Ragusa, che secondo me era una proposta valida, nonostante formale l’apertura di alcuni. L’ostacolo si è creato anche in consiglio perché le somme della progettazione sono state decurtate dal capitolo. Abbiamo dovuto attingere al fondo di riserva per non contravvenire agli obblighi di legge. Comunque ci stiamo lavorando e le novità saranno tante, dalle tariffe, al sistema di raccolta rifiuti. Inoltre, stiamo preparando un bando di partecipazione all’EXPO 2015, cambierà il sistema informativo del Comune, anche grazie a delle APP. Ma il progetto che portiamo avanti da sempre è quello della partecipazione diretta dei cittadini. Da quando ci siamo noi, c’è massima trasparenza e non ci sono state “ritorsioni” per chi non ci ha votato. Il Comune è il palazzo di vetro, nel senso della trasparenza e fra assessori e gruppo c’è massima collaborazione ed insieme andiamo verso un’unica direzione”.

Tags: Chiaramonteintervistametà mandatoVito Fornaro
Previous Post

Chiaramonte: denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza

Next Post

Omicidio Loris Stival: ieri sera arrivati alcuni Ufficiali del R.O.S. Al setaccio le immagini delle telecamere

Irene Savasta

Related Posts

Si è insediato ieri il consiglio comunale di Chiaramonte. Il dottor Giovanni Noto eletto presidente

Si è insediato ieri il consiglio comunale di Chiaramonte. Il dottor Giovanni Noto eletto presidente

by Redazione
4 Luglio 2022
0

Si è insediato ufficialmente ieri sera il consiglio comunale di Chiaramonte Gulfi dopo le elezioni del 12 giugno che hanno...

Chiaramonte ha celebrato la festa di San Giovanni Battista

Chiaramonte ha celebrato la festa di San Giovanni Battista

by Redazione
25 Giugno 2022
0

“Il giorno più importante è quello in cui nasciamo alla vita eterna. Voglio ricordare che solo di tre persone, nel...

Chiaramonte: oggi e domani i momenti cruciali della festa dedicata al protettore della comunità, San Giovanni Battista

Chiaramonte: oggi e domani i momenti cruciali della festa dedicata al protettore della comunità, San Giovanni Battista

by Redazione
23 Giugno 2022
0

Solennità del Sacro Cuore di Gesù e vigilia della solennità di San Giovanni Battista. Dopo che ieri è stata celebrata...

Chiarmonte: San Giovanni, domani sarà possibile ammirare l’allestimento artistico della scalinata

Chiarmonte: San Giovanni, domani sarà possibile ammirare l’allestimento artistico della scalinata

by Redazione
18 Giugno 2022
0

Stanno proseguendo le celebrazioni in onore di San Giovanni Battista, protettore di Chiaramonte Gulfi. E’ un momento sempre molto atteso...

Mario Cutello proclamato sindaco di Chiaramonte

Mario Cutello proclamato sindaco di Chiaramonte

by Redazione
16 Giugno 2022
0

E' avvenuta stamani alle 12 in punto la cerimonia di proclamazione del nuovo sindaco di Chiaramonte. Mario Cutello, che ha...

Mario Cutello è il nuovo sindaco di Chiaramonte

Mario Cutello è il nuovo sindaco di Chiaramonte

by Redazione
14 Giugno 2022
0

Mario Cutello è il nuovo sindaco di Chiaramonte Gulfi. Ha vinto contro il sindaco uscente dimissionario Sebastiano Gurrieri e il...

Next Post
Omicidio Loris Stival: ieri sera arrivati alcuni Ufficiali del R.O.S. Al setaccio le immagini delle telecamere

Omicidio Loris Stival: ieri sera arrivati alcuni Ufficiali del R.O.S. Al setaccio le immagini delle telecamere

Komunica Marketing e Pubblicità Komunica Marketing e Pubblicità Komunica Marketing e Pubblicità
ADVERTISEMENT

Consigliati

Best Online Casino Games

8 ore ago

16 ore ago
Ancora un decesso in provincia. I dati del 14 ottobre

Covid: un decesso in provincia. I dati del 4 luglio

16 ore ago
Proseguono a Ragusa i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine

Proseguono a Ragusa i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine

18 ore ago
Mandarà fa sua la nuova Baroque Race

Mandarà fa sua la nuova Baroque Race

20 ore ago
ADVERTISEMENT

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Cooperativa Parnaso A.r.l. – Via Oxilia, 61 – 97100 Ragusa (RG)

Direttore Responsabile
Irene Savasta

Redazione
Nitto Rosso, Massimo Li Castri, Alice Pepi, Federica Farnisi, Stefania Antoci, Cesare Pluchino, Ettore Tuccitto.

La firma Editore è di Nitto Rosso.

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Ultime News

Best Online Casino Games

4 Luglio 2022

4 Luglio 2022
Ancora un decesso in provincia. I dati del 14 ottobre

Covid: un decesso in provincia. I dati del 4 luglio

4 Luglio 2022
  • Info e contatti
  • Area riservata

Giornale Ibleo © 2019 | Realizzazione a cura di Komunica

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Web News

Giornale Ibleo © 2019 | Realizzazione a cura di Komunica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In