Anche i musei di Chiaramonte Gulfi partecipano attivamente alle iniziative natalizie. La nuova gestione, affidata all’associazione “Idee in movimento” di Vito Guastella ed Eleonora Alescio, propone una serie di eventi in concomitanza all’apertura del presepe vivente nelle giornate del 25,26 e 28 dicembre e 4 e 6 gennaio, dalle 18.00 alle 22.30.
Il museo dell’olio, infatti, ospiterà non solo la cassa per la vendita dei biglietti del presepe vivente, ma anche un piccolo mercatino caratteristico a cui partecipa l’associazione dello sfilato siciliano e alcune aziende del territorio che offriranno una degustazione gratuita di prodotti tipici, come olio, pane, arance e mandarini. Naturalmente, sarà possibile visitare i musei: il costo del biglietto, pari a due euro, comprende la visita dei musei di Palazzo Montesano, Arte Sacra e Cimeli Storici. L’attore Sebastiano Scollo, inoltre, intratterrà i visitatori con una serie di spettacoli caratteristici.
Vito Guastella, spiega: “Il Palazzo è stato rinfrescato e addobbato, in modo da permettere una migliore fruizione da parte dei visitatori. Un ringraziamento particolare va ai ragazzi dell’associazione del presepe vivente che hanno deciso di collaborare con noi sin dal primo momento, soprattutto li ringraziamo per aver deciso di mettere la cassa del presepe qui da noi”. E per il futuro? Vito Guastella non si sbilancia, ma la macchina è già stata messa in moto: “Per il 2015 sono previste una serie di iniziative che man mano faremo conoscere a tutti i cittadini”.