La promozione turistica al centro della conferenza stampa (nella foto) tenuta venerdì mattino dall’Amministrazione comunale di Modica. E’ stata presentata una manifestazione, della durata di due giorni, il cui obiettivo è quello di mettere insieme la domanda con l’offerta turistica, un salone in cui tour operator nazionali e internazionali possono confrontarsi con le realtà ricettive del territorio.
L’iniziativa si chiama “toureast 2015” ed promossa da Albatros, con il patrocinio del Comune, del Ctm e del Consorzio degli operatori di Marina di Modica. Alla presentazione del progetto a Palazzo San Domenico sono intervenuti il aindaco Ignazio Abbate, l’assessore alla Cultura Orazio Di Giacomo, il presidente e il segretario del Ctm Francesco Frasca Polara e Paolo Failla e Angelo Cannizzaro uno dei promotori dell’iniziativa. L’evento aprirà i battenti sabato nello spazio interno dell’ex Convento dei Padri Carmelitani e nell’auditorium “Pietro Floridia” e si concluderà domenica 10 maggio.
“Avremo la possibilità di determinare per la prima volta – dice Angelo Cannizzaro – una forte sinergia tra il territorio, gli agenti di viaggio e i tour operator che può essere un inizio importante per solidificare un comparto come il turismo che a Modica offre grandi prospettive. I servizi locali saranno esposti nel salone e si avranno momenti di confronto per farsi conoscere”. Durante la manifestazione saranno effettuate delle visite guidate nel centro storico e nel territorio rurale della città, si terranno conferenze e workshop ma soprattutto incontri con le migliori offerte turistiche locali come agriturismo, villaggi, hotel, ville di prestigio. “Se cresce il turismo – dichiara il primo cittadino – possono crescere sia l’agricoltura che l’artigianato. Ci stiamo spendendo per garantire un’ enogastronomia a filiera corta e certificata coinvolgendo 29 strutture locali. L’indirizzo è il solito: offrire qualità e cortesia”.