Grillini che mettono “in guardia” altri grillini. E’ lo strano caso che succede a Ragusa dove l’Amministrazione pentastellata viene redarguita o lodata dal movimento “Ragusa attiva a cinque stelle”. Stavolta l’altra anima del movimento a cinque stelle definisce “apprezzabile” il lavoro svolto in tema rifiuti dall’assessore Antonio Zanotto e dal suo predecessore Claudio Conti.
“Raccolta Differenziata al 70% e pagamento della tassa, non più in relazione alla superficie dell’abitazione, ma calcolata in base ai rifiuti differenziati – affermano i responsabili di “Ragusa attiva“ – Più si differenzia e meno si paga. Ragusa diventa così, emulando le realtà migliori d’Italia, esempio tangibile, per tanti altri comuni, nel settore dei rifiuti; Ragusa si allontana dall’emergenza rifiuti che purtroppo incombe sull’intera Regione Sicilia. Pertanto è necessario e impellente pubblicare il bando di gara; possibilmente entro l’estate. Tutto ciò deve essere reso immediatamente attuativo, senza cambiare, all’ultimo momento, le carte in tavola”.
Il movimento chiede a Piccitto garanzie sui diritti dei lavoratori in riferimento al nuovo appalto che prevede il passaggio di 23 unità lavorativa a tempo indeterminato. “Anche i 42 lavoratori, con contratto stagionale di 4 mesi, destinati a Marina di Ragusa devono essere scelti tra i lavoratori disoccupati – precisano – Ogni altra soluzione non sarebbe accettabile e farebbe a pugni con i principi del Movimento 5 Stelle e soprattutto con le attuali norme vigenti. Purtroppo registriamo che l’Amministrazione intenderebbe adoperare soluzioni diverse. Ci auguriamo che la Giunta possa resistere alle pressioni di chi vuole sistemare gli amici degli amici”.