Modica reclama le royalties. In particolare il primo cittadino Ignazio Abbate (nella foto) è molto critico nei confronti dell’amministrazione comunale di Ragusa unica beneficiaria dei proventi derivanti dal petrolio.
“Perché a beneficiare delle royalties deve essere un solo Ente e non tutti i Comuni interessati che fanno parte del territorio? Ritengo – dichiara il sindaco Abbate – che sia giunta l’ora di farsi sentire, se è il caso alzare la voce, lo faremo, perché il territorio è di tutti e tutti dovremmo goderne nel bene e nel male. Ritengo giusto che gli introiti provenienti dalle royalties siano divise con il territorio e che ad usufruirne siano i comuni interessati”.
Abbate tira in ballo la legge regionale numero 9 del 2013 secondo la quale gli introiti vengono destinati ai Comuni “per lo sviluppo dell’occupazione e delle attività economiche, all’incremento industriale e ad interventi di miglioramento ambientale delle aree dove si svolgono le ricerche e le coltivazioni”. Tira dritto Abbate e annuncia che nei prossimi giorni solleverà la questione direttamente al presidente della Regione.