Davide Camedda (nella foto), già laureato campione regionale di Coppa Sicilia Enduro con una tappa di anticipo, ha chiuso l’ultima gara con una vittoria. Luogo della manifestazione sportiva è stato il Madonie Mtb Resort. Il programma ha previsto tre prove speciali e tre trasferimenti per una gara davvero dura. Il caldo estivo ha fatto il resto senza risparmiare gli atleti che hanno dovuto vedersela con tracciati molto tecnici e con risalite sfiancanti.
Gli avversari nulla hanno potuto contro l’esperienza e la tecnica del ragusano Davide Camedda della Conca D’Oro Bike Club. La prima prova speciale si è svolta sul Barraca Trail, un sentiero veloce dove occorre saper rilanciare la bici di curva in curva. Dopo una lunga risalita che da quota 700 metri ha portato i rider fino ad oltre 1200 metri, si è scesi per quello che rimane il fiore all’occhiello del comprensorio madonita: il Manna Trail. Un sentiero duro, tecnico e difficile che ha messo a dura prova i rider iscritti all’evento. Terza ed ultima tappa invece il nuovio Sentiero di Balzo del Gatto.
Nella categoria juniores vince il palermitano Simone Oddo (Team Madonie MTB Resort), tra le donne vince invece Jenny Calì (Freecycle Crew), mentre in classe E5, categoria riservata ai rider oltre i 50 anni, trionfa Gianfranco Montanti (Conca D’Oro Bike Club). “E’ la mia quarta Coppa Sicilia e per me vuol dire molto – ha dichiarato il campione ibleo – Ho lavorato duramente per questo obiettivo, adesso domenica andrò a Sestola per i campionati assoluti di downhill. Daremo battaglia per portare a casa risultati importanti”.