E due. A questo punto bisogna pensare che siamo alle prese con qualche fenomeno non ancora ben monitorato. Dopo quella di Punta di Mola, un’altra carcassa di mucca è stata ritrovata in mare tra Marina di Modica e Pozzallo, nella spiaggia di Maganuco.
Che cosa stia succedendo lungo la costa iblea è difficile dire. Che l’episodio, però, si ripeta a distanza di 48 ore, significa che c’è qualcosa che sta succedendo ma non si sa ancora bene cosa. Ovviamente, questi episodi possono avere delle ricadute anche dal punto di vista igienico-sanitario. Bisognerà capire quali saranno i riscontri da parte delle autorità preposte. Sulla questione, intanto, è intervenuta anche la polizia.
Sulla scorta delle prime sommarie indagini sembra che i capi ritrovati lungo la riva non abbiano codici identificativi tali da ricondurli ad una origine nazionale. Per cui prende sempre più quota la pista che possa trattarsi di capi di bestiame lasciati andare da navi di passaggio. Per quale motivo non si sa ancora. Le due carcasse, intanto, sono state smaltite seguendo le procedure. Non è da escludere che qualche altro ritrovamento simile possa registrarsi nelle prossime ore.