L’Associazione nazionale di Azione Sociale, comitato provinciale di Ragusa, ha incontrato, rappresentata dal vicepresidente Fabio Conti, il presidente provinciale del Pd Mario D’Asta. L’incontro ha avuto come tema “Programma garanzia giovani”: riservato a ragazzi disoccupati o inoccupati dell’età di 18 fino ai 29 anni. Conti ha comunicato che l’Anas quale ente promotore ha avuto assegnato, dalla Regione Siciliana, circa 1000 tirocini formativi, in tutta la Sicilia, per 6 mesi a 500 euro presso le sedi Anas, presso le sedi delle Associazioni Sportive e Culturali che in varie aziende secondo la vocazione dell’aspirante tirocinante. All’incontro ha partecipato Silvia Cilia, consulente aziendale, in rappresentanza dello Studio Elsepro Srl di Ragusa, che ha illustrato l’iter burocratico per snellire le procedure a tutti gli interessati.
Conti ha comunicato, altresì, che sono state assegnati 4 giovani per l’avvio dei Progetti del Servizio civile nazionale. Sono state pubblicate le graduatorie e per l’Anas Ragusa sono state selezionate e risultano idonee: Emanuela Terranova e Maria Cristina Chessari per la Realizzazione
del Progetto Sai oltre a Flavia Chessari e Letizia Biazzo per l’Anas zonale di Vittoria: Flavia Chessari e Letizia Biazzo per la realizzazione del progetto “In salute con lo sport”.
D’Asta, congratulandosi con l’Anas di Ragusa, nuova realtà di associazione sociale per la provincia di Ragusa, ha ringraziato per l’invito ed ha ribadito l’importanza del programma che la Regione Siciliana ha finanziato, dichiarando l’ampia disponibilità a collaborare con l’Anas, attivando tutti i fruppi di Giovani che di consiglieri ed amministratori operanti nella provincia, al fine di dare risposte concrete alla collettività ed in particolare ai giovani. Mario D’Asta ribadisce che: “Garanzia Giovani rappresenta una opportunità su cui continuare a scommettersi, a scommetterci. Opportunità per i giovani sotto i 29 anni, disoccupati o inoccupati, con l’opportunità di essere assunti, successivamente (senza obbligo) , dall’azienda , con sgravi fiscali alla fine dei sei mesi. Opportunità per l’azienda per avere una unità in più per sei mesi, per poterla formare ed eventualmente valutarne l’assunzione. Opportunità anche per l’associazionismo di potere disporre di energie umane e professionali a disposizione per le proprie attività culturali, sociale, ma anche sportive. Tutto ciò grazie alla Regione, che tramite l’Inps, pagherà per 6 mesi con 3.000 euro durante il semestre (500 euro mensili)”. Seguiranno incontri operativi.
Nella foto: da sinistra: Mario D’Asta, Letizia Biazzo, Maria Cristina Chessari, Flavia Chessari , Fabio Conti e Silvia Cilia.