Gianfranco Miccichè, Commissario per la Sicilia di Forza Italia, ha nominato Giovanni Mauro coordinatore provinciale del partito.
Era nell’aria, lo avevamo già scritto, Giovanni Occhipinti, già assessore della Provincia Regionale di Ragusa ed ormai ex vicepresidente regionale di Forza Italia, con la nomina di Miccichè, ad oggi, non ha più spazio all’interno del partito.
La nomina di Mauro è più di un segnale politico, molto probabilmente è l’epitaffio di una lunga storia, quella tra Occhipinti e il partito di Berlusconi.
A questo punto scompare, è questione di giorni, pure il gruppo consiliare di Forza Italia a Ragusa. Maurizio Tumino, Giuseppe Lo Destro e Giorgio Mirabella, fedelissimi a Occhipinti, non hanno più scelta. I tre, dopo l’azzeramento di tutte le cariche politiche, solidali ad Occhipinti, avevano deciso di non firmare i loro comunicati stampa con la dicitura Forza Italia, a seguito del nostro articolo del 30 dicembre scorso, magari per stemperare gli animi, avevano ri-inserito nelle loro note il riferimento a Forza Italia. Oggi, però, la nomina di Mauro arriva come una doccia fredda.
Dicevamo, non hanno più scelta. escono dal partito, sciolgono il gruppo consiliare e confluendo, per forza di cose, nel gruppo misto. Gruppo, sino ad oggi, presieduto dalla Marino, non si sa ancora per quanto.