• Info e contatti
  • Area riservata
domenica, Gennaio 17, 2021
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Web News
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Web News
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Politica

Chiesti quattro milioni di risarcimento danni a Veronica Panarello

by Redazione
25 Ottobre 2018
in Politica
Chiesti quattro milioni di risarcimento danni a Veronica Panarello
Share on FacebookShare on Twitter

Quattro milioni di euro di risarcimento danni, di cui due per Davide Stival, chiesti alla sua ormai ex moglie Veronica Panarello (nella foto), imputata nel processo in udienza preliminare col rito abbreviato per l’omicidio del figlio di 8 anni Loris e a carico di cui la pubblica accusa ha chiesto la pena massima di 30 anni di carcere. «Davide ha subito una lenta e progressiva fase di dolore in questi due anni accresciuta anche dalle continue versioni fornite dall´imputata e per questo chiediamo un risarcimento di due milioni di euro a testa per il padre e la nonna»: così Daniele Scrofani, legale di parte civile di Davide Stival e di sua madre Pinuccia Aprile, durante l´udienza riservata alle parti civili nel processo alle battute finali in tribunale a Ragusa e che vede come unica imputata la Panarello per omicidio volontario del suo stesso figlio e occultamento di cadavere. Il penalista, che ha parlato per un´ora e mezza, non si è soffermato sul possibile movente, spiegando che «Non è fondante ai fini del reato».

L’avvocato Scrofani ha ribadito che il suo assistito Davide Stival «Non crede alle nuova tesi di Veronica Panarello», che ha accusato il suocero, Andrea Stival, di avere ucciso Loris per evitare che il bambino rivelasse una loro presunta relazione extraconiugale sempre negata dallo stesso padre di Davide Stival, il quale ha dichiarato: «Aspetto e voglio soltanto giustizia». L´uomo ha lasciato il suo lavoro di camionista per una ditta di autotrasporti allo scopo di stare vicino al figlio più piccolo. Per circa un anno ha avuto un contratto fiduciario come autista dell´ex sindaco di Vittoria, che non è stato rinnovato dal nuovo primo cittadino. Da mesi Davide Stival è dunque disoccupato. «Sto cercando un lavoro – ha aggiunto – ma ancora non ho trovato nulla». Tornando al processo, l’uomo esclude il coinvolgimento del padre nell’omicidio di Loris, di cui riterrebbe la ex moglie unica responsabile.

Nella sua arringa, l’avvocato Scrofani ha dichiarato che «Veronica Panarello è una grande manipolatrice perchè la memoria l´ha sempre avuta, fingendo di averla persa per oltre un anno». Il penalista rivela di «Non avere sposato la tesi del movente», ma di averla lasciata aperta perché a questo punto, e con le acquisizioni probatorie così forti, la sua individuazione è assolutamente irrilevante. Noi non crediamo nel fatto che abbia recuperato la memoria, crediamo invece che l´abbia sempre avuta e abbia utilizzato quest´ultimo escamotage perché non aveva altra chanche per tentare di uscire dall´accusa». Il legale del padre e della nonna paterna di Loris in udienza ha difeso l’opera dei medici legali incaricati dalla procura: «Abbiamo smontato in modo forte, scientifico e vigoroso le consulenze che hanno sorretto più volte le attività difensive».

Anche il legale del nonno di Loris, l’avvocato Francesco Biazzo, ha parlato in aula: «Non ho formalizzato alcuna richiesta di risarcimento perché ci preme avere giustizia. La mia richiesta è di un risarcimento equitativo che rimettiamo alla decisione del Gup»: così Biazzo al termine del suo intervento. «Ho evidenziato il conflitto esistente tra la madre e il figlio – ha aggiunto Biazzo – che per noi è la base del delitto e della scelta omicida di Veronica Panarello».

Il penalista nel suo intervento ha contestato quelle che ritiene siano «le bugie» di Veronica, comprese quella di una presunta relazione tra Andea Stival e la stessa donna e del coinvolgimento del suo assistito nel delitto. L´avvocato Biazzo in aula ha sottolineato «anomalie e incongruenze», legate alle «false dichiarazioni della donna». Nessun contatto telefonico emerge tra Veronica e il suocero il 19 novembre, giorno in cui il piccolo avrebbe scoperto la presunta relazione, e neppure il 20 e il 21, quando Davide torna a casa. Il padre riparte il 27 novembre, due giorni prima del delitto. «E in una settimana – ha rilevato Biazzo – un bambino che ha 8 anni non dice alcunché»?

L’avvocato ha anche evidenziato un´altra presunta bugia dell’imputata: «Ha detto di avere avuto un litigio di fuoco con Andrea davanti all´agenzia della compagna di quest´ ultimo, Andreina. Ma in quel giorno le telecamere non fanno vedere alcuna presenza, e alcun litigio». Per il penalista, «Loris lo ha ucciso, senza dubbio, la sola Veronica anche perché è dimostrato dagli atti del processo, oltre ogni ragionevole dubbio, che al momento del delitto lei era in casa ed era da sola». Al termine dell’intervento del legale di Andrea Stival, l’imputata ha sbottato in aula: «Oltre al danno anche la beffa» ha detto, alzando la voce in aula perché il legale del suocero ha chiesto un risarcimento danni equitativo e la trasmissione degli atti alla procura per il reato di calunnia a carico del suo assistito da parte dell’imputata.

La donna ha ascoltato in silenzio e poi ha sbottato nei confronti dell’uomo che accusa di avere avuto una relazione con lei e di essere l´omicida: «Non soltanto hai ucciso Loris, ma hai anche il coraggio di chiedermi un risarcimento del danno: potete fare e dire quello che volete, ma questa è la verità, e non torno indietro di un millimetro». Ma lo stesso Andrea Stival è rimasto impassibile dinanzi a queste scene: «Mi aspetto giustizia per Loris, ma anche un´eventuale condanna a 30, 40 o 50 anni basteranno per un bambino che aveva il diritto di crescere e aveva tutta una vita davanti a sé», ha affermato il nonno del piccolo Loris. «Non ho mai incrociato lo sguardo di Veronica – ha aggiunto – ma soltanto quello di mio figlio, che ho cresciuto e a cui voglio bene».

Secondo Andrea Stival «Mia nuora da due anni dice soltanto menzogne». Anche il difensore dell’imputata, l’avvocato Francesco Villardita, ha detto la sua: «In questo processo c´è una grande anomalia, ovvero una parte civile che è anche indagata per lo stesso reato dell´imputata. Ed è una parte civile che non condivide, anzi contesta, una parte importante della requisitoria della pubblica accusa, ovvero quella sul movente, fornendone un altro». Andrea Stival, parte lesa nel processo, è stato indagato per concorso in omicidio dalla procura che, nella scorsa udienza, aveva ritenuto plausibile il movente passionale. La sentenza è attesa per la prossima settimana (fonte: Antonio Di Raimondo dal Corriere di Ragusa).

60

SHARES
facebook Share on Facebook
Twitter Tweet
Follow Follow us
custom Share
custom Share
custom Share
custom Share
custom Share

Tags: PanarelloprocessoRagusatribunaleVeronica
Previous Post

L’ex primario di Chirurgia del Civile di Ragusa Ignazio Civello condannato a 7 anni e 6 mesi di reclusione

Next Post

Sedici nuove unità di personale Ata saranno destinate agli istituti scolastici della provincia di Ragusa

Redazione

Related Posts

Baby Gang a Vittoria: sabato pomeriggio episodio preoccupante in piazza del Popolo

Ragusa: minorenne arrestato per rapina e lesioni personali nei confronti di una prostituta

by Redazione
17 Gennaio 2021
0

L’arresto, disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Catania, su richiesta del P.M. titolare...

Primo caso di Coronavirus a Vittoria, ricoverato a Modica

Covid: si registra un’altra vittima in provincia di Ragusa. I dati

by Redazione
17 Gennaio 2021
0

Sono 787 i positivi al Covid in provincia di Ragusa. 749 in isolamento domiciliare, 27 i ricoverati e 11 in...

Sicilia zona rossa, Dipasquale: “Assurdo e incomprensibile per l’area della provincia di Ragusa”

Sicilia zona rossa, Dipasquale: “Assurdo e incomprensibile per l’area della provincia di Ragusa”

by Redazione
16 Gennaio 2021
0

La Sicilia da domenica sara' zona rossa. Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha firmato l'ordinanza con la quale...

Sottoposti a tampone rapido giocatori e staff del Marina di Ragusa calcio: tutti negativi

Sottoposti a tampone rapido giocatori e staff del Marina di Ragusa calcio: tutti negativi

by Redazione
15 Gennaio 2021
0

Ieri sera tutti i calciatori, lo staff tecnico e dirigenziale sono stati sottoposti al tampone rapido a cura di FederLab...

Coronavirus: aumentano i guariti in provincia di Ragusa, ma purtroppo c’è un’altra vittima

Coronavirus: ancora in aumento i positivi in provincia, stabili i ricoveri. I dati

by Redazione
13 Gennaio 2021
0

Sono 180 i morti per Covid in provincia di Ragusa. Si registra, infatti, un nuovo decesso, che risale tuttavia al...

Cibi e consumi, il rapporto di Coldiretti: nel 2018 un allarme alimentare al giorno

Le vendite al dettaglio, in provincia di Ragusa, fanno registrare a novembre un calo di quasi il 7%

by Redazione
14 Gennaio 2021
0

Nel novembre scorso le vendite al dettaglio, in provincia di Ragusa, hanno registrato rispetto a ottobre un calo del 6,9%...

Next Post
Sedici nuove unità di personale Ata saranno destinate agli istituti scolastici della provincia di Ragusa

Sedici nuove unità di personale Ata saranno destinate agli istituti scolastici della provincia di Ragusa

Please login to join discussion

Consigliati

Baby Gang a Vittoria: sabato pomeriggio episodio preoccupante in piazza del Popolo

Ragusa: minorenne arrestato per rapina e lesioni personali nei confronti di una prostituta

3 ore ago
33enne della provincia di Ragusa va a trovare amico in quarantena in provincia di Catania. Denunciato

Covid: aumentano ancora i positivi in provincia. I dati

4 ore ago
Vaccini a Scicli: sarebbero state somministrate dosi anche a 4 ex sindaci del ragusano

Vaccini a Scicli: sarebbero state somministrate dosi anche a 4 ex sindaci del ragusano

5 ore ago
La richiesta della Regione: Sicilia zona rossa per due settimane

La Sicilia si sveglia in zona rossa. I divieti

6 ore ago
Ragusa: attivata una Task Force per sanzionare gli impianti pubblicitari abusivi

Scicli: violano la quarantena fiduciaria e vanno a lavoro. Denunciati

23 ore ago

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Cooperativa Parnaso A.r.l. – Via Oxilia, 61 – 97100 Ragusa (RG)

Direttore Responsabile
Irene Savasta

Redazione
Nitto Rosso, Massimo Li Castri, Alice Pepi, Federica Farnisi, Stefania Antoci, Cesare Pluchino, Ettore Tuccitto.

La firma Editore è di Nitto Rosso.

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Seguici su Facebook

Ultime News

Baby Gang a Vittoria: sabato pomeriggio episodio preoccupante in piazza del Popolo

Ragusa: minorenne arrestato per rapina e lesioni personali nei confronti di una prostituta

17 Gennaio 2021
33enne della provincia di Ragusa va a trovare amico in quarantena in provincia di Catania. Denunciato

Covid: aumentano ancora i positivi in provincia. I dati

17 Gennaio 2021
Vaccini a Scicli: sarebbero state somministrate dosi anche a 4 ex sindaci del ragusano

Vaccini a Scicli: sarebbero state somministrate dosi anche a 4 ex sindaci del ragusano

17 Gennaio 2021
  • Info e contatti
  • Area riservata

Giornale Ibleo © 2019 | Realizzazione a cura di Komunica

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Web News

Giornale Ibleo © 2019 | Realizzazione a cura di Komunica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In