I consiglieri comunali del Pd, Mario D’Asta e Mario Chiavola, chiedono alla Giunta municipale di chiarire i passaggi di un percorso che risulta essere perlomeno meritevole di una certa attenzione.
‘Facciamo riferimento ‘ evidenziano i due esponenti dem ‘ all’aggiudicazione del servizio di manutenzione della rete di monitoraggio della qualitA? dell’aria a Ragusa, rete costituita da tre centraline.
Ad aggiudicarselo la ditta Orion Srl di Veggiano, in provincia di Padova, che, stando a notizie di stampa, non A? nuova alle cronache in quanto, qualche anno fa, vinse a Caserta un’analoga gara per la manutenzione delle centraline dell’aria. Quell’appalto finA? nel mirino dell’inchiesta ‘Normandia’ che costA? al fondatore della Orion, Sergio Solmi, il rinvio a giudizio per turbativa d’asta e riciclaggio di denaro di provenienza illecita.
La procura casertana accusé Solmi di collusioni con il clan dei Casalesi e furono incriminati esponenti della camorra, funzionari della prefettura e un consigliere regionale della Campania.
Stiamo insomma parlando della stessa ditta, rappresentante legale oggi Stefano Solmi, aggiudicataria del servizio messo a bando dal Comune di Ragusa in cui, si registra, tra l’altro, l’aggiudicazione con un ribasso di appena il 3% che si può definire senz’ombra di dubbio un fatto anomalo’.
La gara è stata assegnata per un importo di 29mila 100 euro divenuti 36 mila 152,10 euro sommando Iva, incentivo Dec e Rup.
‘Vale la pena di sottolineare ‘ dicono ancora D’Asta e Chiavola ‘ che la Orion è stata l’unica ditta a partecipare al bando, che è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune il 6 dicembre ed è stato tenuto appena 14 giorni, un tempo decisamente insufficiente per rendere l’avviso davvero pubblico.
I grillini dicono di volere fare di onestA? e trasparenza il proprio cavallo di battaglia. Ma che succede? PerchA? si registrano queste stranezze? Chiediamo al sindaco di darci una risposta in proposito. La città ha bisogno di sapere’.
“Di una dolcezza straordinaria. Non solo il loro sguardo”. Il 3 dicembre, giornata della disabilità. Il dottor D’Asta visita l’associazione Alba Chiara Onlus
Oggi, 3 dicembre, è la Giornata Internazionale della Disabilità. Una giornata importante, simbolica, che merita di essere festeggiata. E proprio...