L’Associazione nazionale combattenti e reduci, in acronimo ANCR, è un ente morale di diritto privato, che associa i reduci della prima e della seconda guerra mondiale.
L’Associazione dei Combattenti e Reduci fu fondata il 18 febbraio 1919 dai reduci della Grande Guerra.
In poco tempo, in molte parti d’Italia, si assistette alla formazione di numerose Sezioni che raccolsero un elevatissimo numero di aderenti.
Gli associati si raccoglievano attorno ad un programma che aveva in parte carattere rivendicativo, ma che tendeva soprattutto a far ottenere all’Associazione un peso politico e sociale nella vita nazionale.
Nel primo statuto associativo, stilato ed approvato nel 1919, veniva proclamata “l’assoluta indipendenza dell’A.N.C. da ogni e qualunque partito politico, pur non rinunciando l’Associazione ad assicurare il concorso dei combattenti all’azione politica e sociale, facendo propria la causa e gli interessi di tutto il popolo d’Italia.”
Ha sede in Roma, fa parte integrante del Consiglio nazionale permanente delle associazioni d’arma ed è iscritta all’albo del Ministero della difesa, ai sensi del decreto del ministro della Difesa del 5 agosto 1982.
In Provincia di Ragusa è presente con la Federazione Provinciale sita in del Fante n. 1 e con 6 Sezioni attive nei comuni di Giarratana, Chiaramonte Gulfi, Acate, Vittoria, Modica, Santa Croce Camerina e con il Commissariamento delle Sezioni dei Comuni di Scicli, Pozzallo, Ispica, Comiso, Monterosso Almo e conta circa 500 iscritti.
Dalla revisione dell’ultimo Stato Sociale, avvenuto, nel 2016 le iscrizioni all’Associazione è aperta a tutti i cittadini italiani di qualsiasi sesso purché maggiorenni e ne condividono le finalità sociali.
ANCR, fine percorso degli studenti del progetto “alternanza scuola/lavoro”
L’ANCR, Federazione di Ragusa, saluta con grande soddisfazione gli studenti degli istituti G.B. Vico, R. Gagliardi e del Liceo Classico...