• Info e contatti
  • Area riservata
15 °c
Rome
16 ° Ven
17 ° Sab
21 ° Dom
21 ° Lun
giovedì, Luglio 7, 2022
  • Login
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Cultura
  • Ritratto Sociale
  • Sport
  • Web News
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Cultura
  • Ritratto Sociale
  • Sport
  • Web News
No Result
View All Result
Giornale Ibleo
No Result
View All Result
Home Politica

Partecipazione spontanea per Peppe Cassì

by Cesare Pluchino
24 Ottobre 2018
in Politica
Partecipazione spontanea per Peppe Cassì
Share on FacebookShare on Twitter

33471937_237708506983091_1640789859121496064_o-copia

Il candidato a sindaco, per le prossime elezioni comunali di Ragusa, Peppe Cassì ha presentato le liste che lo sostengono, e gli assessori designati, nel corso di una affollata convention al 318 di Ragusa, nel corso della quale ha avuto modo anche di rappresentare ai convenuti i punti salienti del programma elettorale.
Le numerose attestazioni di gradimento per la candidatura sono state confermate dalla presenza numerosa di amici e simpatizzanti che si sono aggiunti al pubblico delle liste collegate.
Una partecipazione spontanea, una manifestazione di stima da parte di ambienti sportivi, dell’ambiente professionale, ma soprattutto di quella parte di elettorato, non solo moderato, che vede nell’avv. Cassì il barlume di una vera politica nuova, improntata a principi, finora, troppo propagandati e rivendicati ma che non hanno trovato la strada giusta per imporsi e, soprattutto, per essere verificati e apprezzati dalla gente che si era allontanata dalla politica.
Tirava un’aria diversa all’interno della sala gremita in ogni ordine di posto, si percepiva la presenza di gente che, al contrario di come avviene in questo genere di manifestazioni, era intervenuta solo per manifestare la vicinanza al candidato, senza nulla da pretendere o da aspettare.
Molti professionisti affermati, molti sportivi, molte famiglie, tantissimi gli amici personali della famiglia Cassì, i politici erano quelli con specchiati percorsi ed esperienze amministrative che gente sempre ricorda.
Peppe Cassì si è limitato nell’intervento introduttivo perché ha voluto condividere, subito, la ribalta con i primi assessori designati, consapevole del valore delle sue scelte che faciliteranno il percorso verso la sindacatura.
Giovanna Licitra, dirigente della Camera di Commercio, Luigi Rabito, primario dell’anestesia rianimazione degli ospedali di Ragusa, Giovanni Iacono, dirigente INPS e già Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa, hanno saputo trasmettere entusiasmo, con i loro brevi interventi, mostrandosi squadra coesa e accomunata dall’intento di ben operare per la città, assieme a Peppe Cassì.
E’ stata poi la volta della presentazione delle liste e dei singoli candidati, sul palco sono intervenuti anche i leader delle singole componenti, che hanno voluto significare l’impegno politico a sostegno del candidato, per Il Movimento Civico Ibleo l’on.le Franco Antoci, per Fratelli d’Italia il coordinatore provinciale Sallemi, per la lista Ragusa rompe gli schemi, composta da elementi delle associazioni Partecipiamo e Liberi Cittadini, il capolista maestro Giuseppe Leone e la consigliera comunale Mirella Castro, a rappresentare la lista Peppe Cassì Sindaco Ciccio Barone, colui che ha concretizzato la candidatura Cassì, riuscendo ad unire, in genuino progetto civico, le diverse anime che, dopo svariate trattative, si sono ritrovate accomunate dalla piena condivisone sul programma del candidato, il vero collante di un a coalizione che, on ogni caso lascerà il segno per una impronta nuova nel modo di fare politica e di guardare al futuro della città, sfruttando competenze e professionalità di elevato valore con il necessario supporto di esperienza amministrativa.
E’ stata una serata piacevole, tutti sono rimasti ad ascoltare fino alla fine, qualcuno ha fatto notare come, dopo due ore abbondanti di presentazioni, non c’era quella fisiologica attesa per la fine della serata, ma si continuava a condividere l’entusiasmo che era stato accresciuto da quello dei candidati.

33379091_237709326983009_3808125683482230784_o-copia             33520915_237709436982998_6897861960075837440_o

Tutto questo, unito al consenso diffuso che si ha modo di riscontrare, parlando con la gente, ha radici e motivazioni ben precise. Motivazioni che sono acclarate anche dalla ferma intenzione delle migliori espressioni civiche della città di fare quadrato attorno alla candidatura Cassì, come pure non ci si può esimere dal rilevare come le più autorevoli espressioni della coalizione di centrodestra erano dichiaratamente orientate a sostenere Peppe Cassì, posizione solo ufficialmente mutata a seguito dei diktat che avranno potuto modificare le posizioni ufficiali ma non certo il sentire diffuso che si era chiaramente manifestato.

Una vita all’insegna dell’impegno, quella di Peppe Cassì, nello sport, nella professione legale e nel sindacato dei giocatori di basket: capitano della grande Virtus che raggiunse la serie A alla fine degli anni 90, prima, avvocato e sindacalista poi, a difesa dei diritti dei lavoratori dello sport.
Tra il 2000 e il 2012 ha presieduto l’associazione italiana dei giocatori di pallacanestro Giba e quella europea Ube. Un impegno professionale e al contempo politico svolto sempre con la massima dedizione e coerenza. Se Peppe Cassì decide oggi di prendere parte alla competizione politica lo fa con lo stesso spirito con cui ha affrontato ogni sfida in precedenza: con senso di responsabilità, professionalità, metodo, preparazione e serietà.
La sua candidatura a Palazzo dell’Aquila ha da subito riscosso un consenso sorprendente: un riconoscimento di stima per la carriera e il valore personale, di fiducia e speranza per quanto potrà fare per la città.

«Il mio progetto – ha spiegato Cassì – ha un marchio propositivo, si ispira alla parola “Sì”: non mi interessa giudicare chi mi ha preceduto, ed intendo anzi partire proprio da quello che di buono è stato fatto dalle precedenti amministrazioni.
Ogni questione dovrà essere approfondita e risolta, ricorrendo ad un metodo basato su concretezza e managerialità.
Opererò sempre ed esclusivamente nell’interesse della collettività: la politica dello scambio dei favori, non mi appartiene e non mi apparterrà mai».
Si inseriscono in questa idea di comunità sia la scelta delle persone chiamate a collaborare con il progetto di Cassì, sia il metodo di stesura e i contenuti del programma.
Otto sono le macroaree in cui si articola il programma amministrativo.
Otto Sì per la città di Ragusa: sviluppo economico; turismo, cultura, decoro urbano, urbanistica e centri storici; sport e benessere; pubblica amministrazione; servizi sociali e welfare; frazioni e contrade.

Un programma ampio e completo che va dalla ripresa economica agli aiuti alle imprese; dalla valorizzazione delle produzioni locali al rilancio delle imprese agricole; passando per l’ampliamento dell’offerta turistica e il progetto di rendere la Vallata Santa Domenica parco urbano, punto naturale di collegamento tra i due centri storici della città.
Fondamentale la cultura, con la razionalizzazione delle risorse da destinare ad eventi di effettivo pregio e valore, ed al recupero di immobili comunali quali il teatro Concordia e la Biblioteca di Via Matteotti.
Occhi puntati sull’Università e sul polo museale, con un’attenzione particolare al dialogo con i Comuni del Val di Noto con i quali fare rete per realizzare iniziative comuni.
Cruciale l’urbanistica, il decoro e l’ambiente, e la rigenerazione delle vie del centro, da rendere nuovamente cuore pulsante della città, e delle frazioni urbane con un deciso intervento sugli strumenti urbanistici per rivitalizzare le aree dimenticate del centro storico, oltre che su leva fiscale e incentivi per famiglie e imprese che scelgono di tornarvi.
Di basilare importanza il monitoraggio del sistema di raccolta differenziata per migliorarlo e renderlo più facilmente gestibile.
Particolare attenzione verso le fasce sociali disagiate, incentivi e contributi destinati allo sport di base, perché sia accessibile a tutti.
Snellimento ed ammodernamento della pubblica amministrazione tramite informatizzazione dei servizi; cura della salute e del welfare, vero tema del diritto alla cittadinanza.
«Il sindaco – dice infatti Cassì – deve operare come un padre di famiglia: ascoltare tutti e non lasciare indietro nessuno, specie chi è più debole».

Tags: Elezioni comunali 2018 Comune di RagusaPresentazione liste a sostegno del candidato Peppe Cassì
Previous Post

Premiazione concorso “Una decorazione per il casco”

Next Post

Acate, rapine in campagna, Carabinieri arrestano tre rapinatori rumeni

Cesare Pluchino

Related Posts

In pochi hanno voluto decidere per il nuovo sindaco, dato definitivo dell’affluenza alle urne per il ballottaggio: 41,94 %

In pochi hanno voluto decidere per il nuovo sindaco, dato definitivo dell’affluenza alle urne per il ballottaggio: 41,94 %

by Redazione
24 Ottobre 2018
0

Bassa la percentuale degli elettori che si sono recati alle urne per scegliere il nuovo sindaco di Ragusa, dei 62.186...

Ballottaggio, affluenza ore 12: 12,14%  –  ore 19 : 29,72 %

Ballottaggio, affluenza ore 12: 12,14% – ore 19 : 29,72 %

by Redazione
24 Ottobre 2018
0

Urne aperte dalle ore 7 nelle 71 sezioni elettorali dislocate nel territorio comunale per il 2° turno di ballottaggio per...

Peppe Cassì incontra i cittadini di Marina di Ragusa presso la delegazione municipale

Peppe Cassì incontra i cittadini di Marina di Ragusa presso la delegazione municipale

by Redazione
24 Ottobre 2018
0

Venerdì 22 giugno, alle 17.30, incontro del candidato sindaco Peppe Cassì con i cittadini presso la delegazione municipale di Marina...

Antonio Tringali chiude la campagna elettorale con il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi

Antonio Tringali chiude la campagna elettorale con il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi

by Redazione
24 Ottobre 2018
0

Antonio Tringali, candidato sindaco di Ragusa, al ballottaggio della prossima domenica, 24 giugno 2018, chiuderà la campagna elettorale venerdì pomeriggio,...

Peppe Cassì: “Gravi le insinuazioni sul mio conto. Sono libero, non devo niente alla politica, né ai politici, la mia storia parla per me”

Peppe Cassì: “Gravi le insinuazioni sul mio conto. Sono libero, non devo niente alla politica, né ai politici, la mia storia parla per me”

by Redazione
24 Ottobre 2018
0

Un incontro teso a chiarire le proprie posizioni, quello avuto dal candidato a sindaco Peppe Cassì con la stampa. «In...

Giorgio Massari e Ragusa Prossima non si fermano

Giorgio Massari e Ragusa Prossima non si fermano

by Redazione
24 Ottobre 2018
0

Incontro con i giornalisti organizzato da Giorgio Massari per ringraziare dell’attenzione ricevuta in campagna elettorale, un grazie ai 5.288 elettori...

Next Post
Acate, rapine in campagna, Carabinieri arrestano tre rapinatori rumeni

Acate, rapine in campagna, Carabinieri arrestano tre rapinatori rumeni

Komunica Marketing e Pubblicità Komunica Marketing e Pubblicità Komunica Marketing e Pubblicità
ADVERTISEMENT

Consigliati

Torna Vicoli&Sapori a Palazzolo Acreide, un viaggio di gusto in uno dei borghi più belli d’Italia

Torna Vicoli&Sapori a Palazzolo Acreide, un viaggio di gusto in uno dei borghi più belli d’Italia

11 ore ago
Test sierologici: all’Asp di Ragusa effettuati 1192. I positivi sono 8

Covid: nessun decesso in provincia. I dati del 6 luglio

14 ore ago
Caterina Chinnici lunedì 11 luglio a Ragusa

Caterina Chinnici lunedì 11 luglio a Ragusa

19 ore ago
Donnalucata. Arrestato dai Carabinieri 73enne per per coltivazione illegale di marijuana

Donnalucata. Arrestato dai Carabinieri 73enne per per coltivazione illegale di marijuana

19 ore ago
Covid: nessun decesso in provincia, positivi in calo. I dati

Covid: nessun decesso in provincia. I dati del 5 luglio

2 giorni ago
ADVERTISEMENT

Seguici su Facebook

Informazioni

Editore
Cooperativa Parnaso A.r.l. – Via Oxilia, 61 – 97100 Ragusa (RG)

Direttore Responsabile
Irene Savasta

Redazione
Nitto Rosso, Massimo Li Castri, Alice Pepi, Federica Farnisi, Stefania Antoci, Cesare Pluchino, Ettore Tuccitto.

La firma Editore è di Nitto Rosso.

Testata registrata al Tribunale di Ragusa con Numero Registrazione 1501/2014 del 23/10/2014

Ultime News

Torna Vicoli&Sapori a Palazzolo Acreide, un viaggio di gusto in uno dei borghi più belli d’Italia

Torna Vicoli&Sapori a Palazzolo Acreide, un viaggio di gusto in uno dei borghi più belli d’Italia

6 Luglio 2022
Test sierologici: all’Asp di Ragusa effettuati 1192. I positivi sono 8

Covid: nessun decesso in provincia. I dati del 6 luglio

6 Luglio 2022
Caterina Chinnici lunedì 11 luglio a Ragusa

Caterina Chinnici lunedì 11 luglio a Ragusa

6 Luglio 2022
  • Info e contatti
  • Area riservata

Giornale Ibleo © 2019 | Realizzazione a cura di Komunica

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Web News

Giornale Ibleo © 2019 | Realizzazione a cura di Komunica

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In