Alla lista, ovvero al gruppo di liste collegate al candidato proclamato eletto che non abbia già conseguito almeno il 60 % dei seggi del Consiglio viene comunque assegnato il 60 % dei seggi.
Così è scritto nella legge n. 35 del 1997, modificata dalla legge regionale n. 17 del 2016, che ha introdotto alcune modifiche sostanziali, che saranno oggetto di un successivo approfondimento.
Pertanto, che vince si porta a casa il 60 % per cento dei seggi.
A questo punto l’operazione matematica da fare è molto semplice. Il consiglio comunale è composto da 24 consiglieri. Il 60% di 24 quanto fa? Il risultato esatto matematico è 14,4.
Da tanto deriva che se noi attribuissimo al Sindaco proclamato eletto una maggioranza di 14 consiglieri non avremmo concesso allo stesso il 60 % dei seggi, ma il 58,3%.
Ed in effetti il legislatore non ha dubbi nel ritenere che al Sindaco proclamato eletto occorre attribuire almeno il 60 % dei seggi.
Pertanto, la maggioranza da attribuire all’eletto sarà di 15 e non di 14 come comunemente inteso in questi giorni di campagna elettorale.
La composizione del consiglio precedentemente era di 30 e la maggioranza qualificata per il sindaco era fissata adeguamente a 18.
Nel corso del 2016 il numero dei consiglieri è stato ridotto a 24 e ci ritroviamo per la prima volta a fare i conti con questo nuovo criterio di riparto.
I seggi saranno dunque ripartiti in questo modo 15 seggi al candidato Sindaco proclamato eletto, 1 seggio al candidato Sindaco non eletto, ed 8 seggi da ripartire proporzionalmente alle liste elettorali, che non fanno parte del gruppo di liste del sindaco eletto, e che al primo turno hanno superato il 5 %.
Nel calcolo dei seggi, ovvero della cifra elettorale non si terrà conto per nulla dei voti riportati dalle liste che non hanno superato il 5 % al primo turno.
Nei prossimi giorni elaboreremo due modelli: un modello valido se vince Tringali, e l’altro valido se vince Cassì, con le relative esplosioni di attribuzione dei seggi e delle persone interessate.
In pochi hanno voluto decidere per il nuovo sindaco, dato definitivo dell’affluenza alle urne per il ballottaggio: 41,94 %
Bassa la percentuale degli elettori che si sono recati alle urne per scegliere il nuovo sindaco di Ragusa, dei 62.186...