Il sindaco Peppe Cassì in missione a Roma, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, per rispondere all’invito per la cerimonia di consegna, presso la sala Spadolini della comunicazione ufficiale dell’attribuzione della bandiera “Spighe Verdi 2018”.
Il Comune di Ragusa è risultato l’unico ente locale siciliano premiato con l’assegnazione di questo importante riconoscimento che ogni anno viene conferito dalla FEE Italia, già attiva di più di 30 anni con il programma internazionale “Bandiera Blu”.
La stessa organizzazione ha istituito questo nuovo progetto “Spighe verdi”, con il coinvolgimento di Confagricoltura, valutando e premiando ogni anno quei comuni che abbiano fatto una scelta di sostenibilità decisa e consapevole.
Il sindaco Cassì, da poco insediato, ha ringraziato per l’ambito riconoscimento che mette in luce le peculiarità di un territorio virtuoso dove sono state messe in atto opportune politiche di gestione sostenibile.
Il tutto è avvenuto anche per merito della passata amministrazione, ma soprattutto, ha messo in risalto il nuovo sindaco, anche grazie al coinvolgimento di tutti gli attori locali, primi fra tutti gli imprenditori agricoli.
L’agricoltura infatti ha un ruolo centrale nella nostra realtà territoriale ed in maniera sempre più evidente è legata a scelte di sostenibilità anche per le località rurali.