Un posto incantevole, un paesaggio lunare, un meraviglioso angolo di natura che a strapiombo da sulla Scogliera. Chi scrive, ha avuto il piacere di visitare questo meraviglioso angolo di paradiso, la punta estrema della Sicilia orientale, in territorio di Siracusa. Stiamo parlando del Faro di Capo Murro di Porco. Oggi, la notizia: Il faro è stato dato in gestione ad un privato. l’Agenzia del Demanio ha firmato l’atto di concessione del Faro, uno degli edifici costieri del progetto Valore Paese Fari, che per i prossimi 50 anni sarà gestito da un giovane imprenditore siciliano. L’aggiudicatario è Sebastian Cortese che ha costituito una società, la “Beacon Hope – Lighthouse Resort srl”, che recupererà l’immobile per destinarlo a spazi per la ristorazione, banqueting, centro congressi, 14 posti letto tra suite e boutique apartment e sede di eventi dedicati al teatro e alla moda.
L’investimento per la riqualificazione sarà di circa 400 mila euro e saranno corrisposti canoni annuali che ammonteranno a 36 mila euro annui. Il concessionario ha 30 mesi per completare i lavori di valorizzazione del bene e avviare l’attività, garantendo la fruibilità pubblica e rispettando le indicazioni fornite dalla Soprintendenza dei beni culturali.
In base a quanto contenuto nel regolamento edilizio del Prg e non è prevista alcuna nuova costruzione né modifica del suolo, a parte gli adeguamenti alla viabilità per rendere più funzionale l’accessibilità.
L’aggiudicazione della concessione del faro sarà però impugnata al Consiglio di Stato da parte del secondo classificato, la Varco 23 Srl, che ha già presentato ricorso (respinto) al Tar del Lazio. Il coordinamento di associazione ambientaliste Sos Siracusa ha già detto, però, di essere in disaccordo con il progetto.
Foto: Davide Modesto