Lo scalo resta operativo, ma non saranno effettuati nè decolli né atterraggi tra le 13 e le 17 di oggi a causa dell’attività eruttiva che si registra in questo momento sull’Etna. In partciolare, si stanno verificando esplosioni stromboliane ed emissioni di cenere laviche dalle bocche sommitali del vulcano.
La nuova fase ha comportato l’emissione di un codice Vona (Avviso di Osservatorio Vulcanologico per Aeronautica) per la chiusura dello spazio aereo sopra l’aeroporto di Catania oggi, sabato 26 gennaio, dalle 13 alle 17.
Intanto diversi voli sono stati dirottati su Comiso: si tratta del volo Volotea V71703 Ancona-Catania e di un volo Alitalia AZ 1741 proveniente da Roma Fiumicino. Nel frattempo, sono stati già trasportati a Comiso tramite degli autobus, i passeggeri che dovranno partire per Ancona e per Roma, provenienti da Catania. Quegli stessi autobus, serviranno per portare i passeggeri che sbarcheranno a Catania.
Altri due voli sono stati dirottati su Comiso: si tratta di un volo Volotea proveniente da Verona e un volo Alitalia da Milano Linate.