E’ arrivato il tempo del finocchietto selvatico: lo troviamo sul ciglio delle strade, vicino ai muretti a secco, in campagna, in città, praticamente ovunque. E’ l’ideale in questo periodo, andare in giro per una bella passeggiata e ritrovarsi a raccogliere un po’ di questa deliziosa erba spontanea.
Il Finocchio Selvatico, conosciuto anche come finocchietto selvatico, è una pianta aromatica appartenente alla famiglia dello umbelliferae. E’ una pianta originaria delle regioni mediterranee. Il finocchio selvatico è un potente depurativo ed un eccellente antispasmodico di cui si possono apprezzare gli effetti digestivi. Il suo utilizzo è consigliato anche nei bambini molto piccoli, poiché agisce favorevolmente sui dolori addominali e sulle coliche di cui spesso è affetto il neonato nei primi mesi di vita.
Il finocchietto è uno degli ingredienti più rappresentativi della cucina siciliana: come dimenticare, infatti, la tipica pasta sarde e finocchietto? Ottimo anche se utilizzato insieme ai legumi: cucinato con i fagioli bianchi cannellini, donerà un gusto particolare alle vostre minestre. Se non amate particolarmente le sarde, vi consigliamo l’uso del finocchietto semplicemente nella pasta al pomodoro: basterà aggiungere, a mo’ di condimento nel piatto, un po’ di mollica di pane tostato. Trasformerete così un piatto semplice e povero in un pranzo da re.
Provare per credere.