All’aeroporto Pio La Torre di Comiso saranno attivate nuove rotte per Roma e Milano. Grazie alla continuità territoriale. Si prevede un volo giornaliero per Milano e due per Roma.
Sarà prevista la partenza degli aerei da Comiso fin dal mattino. Al Ministero dei Trasporti a Roma, si è chiusa la conferenza di servizi convocata per definire tratte e modalità della continuità territoriale. In Sicilia, potrà essere attivata negli aeroporti di Trapani e Comiso.
Il volo per Roma, per i residenti in Sicilia, costerà 38 euro. Il costo per i non residenti sarà di 76 euro in bassa stagione e 114 euro in alta stagione. Il volo per Milano costerà 50 euro per i residenti in Sicilia, senza distinzione tra bassa ed alta stagione, mentre i non residenti pagheranno massimo 100 euro in bassa stagione e 150 in alta stagione. Il decreto dovrà poi essere trasmesso a Bruxelles per l’approvazione dell’Unione Europea.
La riunione romana, giunta dopo gli incontri tecnici a Palermo, è stata presieduta dall’assessore regionale ai Trasporti, Marco Falcone, in rappresentanza del governatore Nello Musumeci che, un mese e mezzo fa, aveva aperto la conferenza di servizi.