Il caldo quest’anno arriverà a maggio. Sono queste le ultime previsioni meteo degli esperti. Visto il tempo di queste ultime settimane si stenta a crederlo ma in reltà sarà proprio così. In alcune regioni, soprattutto quelle meridionali, le temperature saranno bollenti. Questo perché dall’ultima decade di maggio si metteranno in cammino, dal deserto africano verso l’Italia, le prime masse d’aria torrida che determineranno un sensibile aumento delle temperature. In Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia, le temperature arriveranno subito a 30 gradi.
A giugno poi comincerà una vera e propria escalation. Le temperature saliranno sempre di più insieme al tasso di umidità, che renderà il caldo ancor più afoso e fastidioso. Negli ultimi dieci giorni di giugno sono previsti 33-34 gradi su tutta Italia, dalle Alpi alla Sicilia.
Il mese più bollente dell’anno sarà però quello che andrà da metà luglio a metà agosto. In questo periodo l’Italia sarà attraversata dal caldo africano con punte record di 43-44 gradi al sud. Anche al nord il caldo sarà asfissiante anche a causa dell’isola di calore che non permetterà alle temperature di abbassarsi nemmeno di notte.