Riceviamo e pubblichiamo una nota del consigliere di minoranza del Gruppo Insieme Giorgio Mirabella:
“Ancora una volta l’amministrazione Cassi’ ha perso un occasione.
Vi era la possibilità di pianificare la Ragusa del domani ed invece ci si è accontentati di tirare a campare.
Da più parti è emerso che il bilancio di previsione per l’annualità 2019 è assolutamente arido e privo di una visione strategica.
Un documento raffazzonato che disattende le reali esigenze della nostra comunità.
Ci saremmo aspettati un’attenzione diversa su alcune problematiche relative ad alcune opere incompiute della città.
Una per tutte:il Teatro Marino dovrebbe rappresentare il segno della rinascita di Ragusa ed invece ancora nulla ed invece ci si trastulla su ipotetici progetti di finanza, poi mai realizzati, sulla riqualificazione di via delle Sirene a Marina di Ragusa.
Noi, al solito, abbiamo provato a correggere il tiro fornendo alcuni suggerimenti per migliorare l’atto amministrativo e non certamente per un esercizio didattico bensì perché è oramai necessario ed improcrastinabile affrontare alcune questioni.
avevamo pensato di sostenere le attività socio ricreative per disabili al fine di consentirne lo svolgimento nei centri diurni già convenzionato o da convenzionare;
avevano chiesto di attivare, una volta per tutte, la casa protetta di via Berlinguer; avevamo proposto di ridurre le tasse, di mettere mano, ma seriamente, alla revisione dei nostri strumenti urbanistici, di dare la giusta attenzione al personale del nostro comune al fine di valorizzarlo, mediante dei corsi di formazione, per conseguire pienamente gli obiettivi fissati di massima efficienza efficacia e trasparenza dell’azione amministrativa;
avevamo posto attenzione anche alla implementazione dei servizi a supporto delle attività di Protezione Civile a mare;
E’ bene ogni cosa, se pure dotata dei parerei favorevoli di legge, in maniera pretestuosa è stata bocciata dalla maggioranza che sostiene l’amministrazione Cassi senza una ragione, senza mai spiegare la contrarietà alla proposta limitandosi a trincerarsi dietro la forza bulgara dei numeri.
Abbiamo apprezzato, invero, l’approvazione del nostro emendamento riguardo il concorso di idee per il regolamento la disciplina di istallazione dei dehors.
È giunto il momento di rendere Ragusa una città moderna al pari delle capitali europee andando incontro anche ai bisogni delle attività commerciali individuando le tipologie di occupazione ammissibili compatibili con il decoro urbano.
Noi non ci sottrarremo al ruolo e continueremo a fornire spunti di riflessione per migliorare la nostra città.
Il tempo della luna di miele è finito”.