Su Facebook, Instagram e Twitter la mobilitazione è già cominciata e si preannuncia un successo almeno pari allo scorso anno: il #CarbonaraDay, evento mediatico creato dai pastai di Unione Italiana Food e l’adesione di IPO – International Pasta Organisation, ha mobilitato sui social 270 milioni di pasta lover. Anche l’edizione 2019 parte con ottime premesse con cuochi, blogger, esperti e appassionati pronti a seguire il #CarbonaraChallenge. Un evento virtuale in cui condividere opinioni, foto e consigli a proposito di questo piatto e, più in generale, sul rapporto tra tradizione e contaminazione in cucina.
La Carbonara – insieme alla pasta al forno – è la loro ricetta del cuore, secondo un’indagine Doxa. E, tra i formati di pasta, va a condire mezze maniche, rigatoni e spaghettoni, bucatini, tonnarelli, ma anche bigoli e linguine. Ma gli spaghetti restano al top. Anche nell’oltre un milione di foto postate su instagram con l’hastag #carbonara. Esistono poi decine di variazioni: chi al posto del guanciale usa la pancetta, chi ha addirittura sperimentato una carbonara vegetariana…il limite è solo la fantasia. E oggi, ci si può sbizzarrire senza pensare di arrecare offesa alla tradizione.