Una multa da duemila euro per i parlamentari, il sindaco di Siracusa e le altre persone salite a bordo della Sea Watch lo scorso 27 gennaio. La sanzione amministrativa da parte della Capitaneria di porto di Siracusa è stata resa nota a Repubblica da Riccardo Magi di +Europa, a cui è contestato di essere salito a bordo della nave prima che fosse stata fatta libera pratica e che fosse salito il medico, come prescrive la legge per le imbarcazioni che arrivano da paesi extraeuropei.
Insieme con Magi, salirono sulla Sea Watch anche Nicola Fratoianni, di Sinistra italiana, e Stefania Prestigiacomo di Forza Italia, a bordo di un gommone con il sindaco di Siracusa Francesco Italia, la rappresentante di Sea Watch Giorgia Linardi e quella di Mediterranea Alessandra Sciurba. Tutti raggiunti da identica multa.
Sul caso dei 47 migranti sulla Sea Watch è ancora in corso l’istruttoria del tribunale dei ministri di Catania dopo che la Procura di Roma, a cui era giunto un esposto, ha inviato le carte ai colleghi di Catania iscrivendo il nome di Matteo Salvini nel registro degli indagati per sequestro di persona.