Nell’ambito del progetto “www.sprigioniamoci.it”, finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento Politiche Antidroga, è in programma giovedì 9 maggio 2019 alle 18,30 nei locali dell’Oratorio Salesiano (via Gagini, 97) di Ragusa l’evento “In-Formazione Genitori”, presentato dai Peer Educator.
Il progetto, realizzato dalla Cooperativa Sociale “Demetra”, insieme ai partner “Nuovi Orizzonti SCS”, Ispettoria Salesiana Sicula “S. Paolo” Ragusa e Libero Consorzio Comunale di Ragusa, ha come obiettivo principale la prevenzione dell’uso-abuso di alcool, delle nuove sostanze stupefacenti, della ludopatia e della comparsa di comportamenti disadattati legati all’uso compulsivo di internet e cellulari, che possono sfociare in dipendenze patologiche (phubbing, nomofobia, sindrome di Hikikomori).
L’incontro vede i Peer Educator, 20 ragazzi/e selezionati dagli educatori di progetto durante l’attività di In-formazione giovani, coinvolgere i genitori che faranno parte dell’In-formazione Genitori in un momento di presentazione delle azioni precedenti, sensibilizzandoli all’importanza di sapere e conoscere i pericoli ai quali possono andare incontro i propri figli.