Fiori di zucca? Deliziosi. Sono tra i fiori commestibili più conosciuti ma non tutti sanno che sono anche particolarmente nutrienti.
I fiori di zucca a crudo sono ricchi di nutrienti e in particolare di vitamine quali A, B1, B2, B3, B9 e C. Inoltre contengono sali minerali importanti per il nostro organismo come ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio.
La presenza di acqua è al 90% e il consumo è sempre consigliato crudo per usufruire di tutte le sostanze benefiche che contengono, anche se molte ricette ne vedono una leggera cottura per esaltarne il sapore.
In generale questa loro composizione permette comunque di consigliare i fiori di zucca ad ogni persona e in particolare ai bambini e a chi soffre di problemi di osteoporosi o mancanze minerali e vitaminiche.
Inoltre, sostengono il sistema immunitario favorendo lo sviluppo dei globuli bianchi che combattono contro gli attacchi esterni e rispondono alle diverse infezioni.
I fiori di zucca sono anche indicati nei casi di problemi agli occhi come la cateratta e la retinopatia data dal diabete e hanno un’azione digestiva con riduzione del colesterolo cattivo.a buona presenza di vitamina A rende i fiori di zucca utili per la vista, la crescita delle ossa e dei denti, per il sistema immunitario e per la pelle.
I fiori di zucca vanno consumati il più freschi possibile. La pulizia avviene tagliando il fiore ed eliminando il pistillo e lo stelo. Un ottimo abbinamento si ottiene saltando i fiori di zucca in un soffritto di porri o cipolle con l’aggiunta di un pizzico di curcuma. Naturalmente sono ottimi anche ripieni di ricotta. Evitate le fritture, preferiteli al forno.