Il Comune di Comiso in collaborazione con l’Asp Ragusa, la sezione di Comiso Anpana e l’associazione Vita da canile Asd, con la partecipazione del Rotary Club Comiso, hanno promosso e organizzato il “Summer microchip day”, evento che si svolge nell’ambito del progetto “Zero cani in canile”. L’iniziativa, che avrà luogo domani a Pedalino dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso il Centro Culturale Esperia, è riservata ai residenti nel territorio comunale di Comiso e risponde allo scopo di promuovere l’iscrizione dei cani di proprietà all’Anagrafe canina regionale, come previsto dalla normativa regionale vigente (L.r. n.15/2000) e dalla Legge quadro nazionale (L. n. 281/1881).
Il microchip è l’unico strumento che permette, in caso di smarrimento o furto del proprio cane, una rapida identificazione e una pronta restituzione al legittimo proprietario. Inoltre, serve a contrastare il fenomeno spesso pericoloso del randagismo, assieme alla promozione di una cultura della sterilizzazione per prevenirlo, magari individuando dei canali di agevolazioni per i proprietari.
Durante l’evento saranno consegnati i lettori microchip gentilmente donati dal Rotary Club Comiso al Comune di Comiso.
Interverranno, tra gli altri, il sindaco Maria Rita Schembari, l’assessore Manuela Pepi, il presidente del Rotary Club Comiso Salvatore Spagna, Alessandra Nepote referente del progetto “Zero Cani in canile”.