Non è ancora raro incontrare in spiaggia chi ama portarsi una bella porzione di pasta al forno o il panino con la cotoletta. E, credeteci sulla parola, ne abbiamo visti di pranzi pantagruelici sotto l’ombrellone. Tempo di attesa digestione per bagno a mare: dalle quattro alle sei ore.
Adesso, un po’ per le nuove consapevolezze alimentari e un po’ per non appesantirsi, la maggior parte della gente opta per un pranzo decisamente più leggero. Ma si può preparare un pranzo leggero senza rinunciare al gusto? Noi crediamo di si e per questo abbiamo deciso di suggerirvi alcune idee perfette per il pranzo da portare in spiaggia.
L’insalata di farro, pomodorini e verdure miste. E’ un’ottima alternativa alla classica insalata di riso. Il farro così come altri cereali (orzo, grano saraceno, riso,quinoa, bulgur, ecc) si presta moltissimo alle preparazioni “a freddo”.
Per questa ricetta vi basterà cuocere il farro (o qualsiasi altro cereale), lasciarlo raffreddare e unirlo ai pomodorini precedentemente tagliati a spicchi. Poi, aggiungere le verdure a piacere. Potete anche arricchire l’insalata di farro con del tonno al naturale.
Insalata di rucola (o lattuga), con avocado e salmone. Anche in questo caso, parliamo di una ricetta fresca e gustosa.
ma se proprio non riuscite a rinunciare ai panini, potete optare per del pane integrale e imbottirlo con bresaola invece che con la mortadella e usare l’insalata e il limone per renderlo più appetitoso.
Se siete degli amanti irriducibili del formaggio, provate l’insalata con l’aggiunta di feta greca. E’ più digeribile di altri formaggi e quindi si ha la sensazione di essere meno appesantiti. Alla vostra insalata, potete aggiungere dei fagiolini e dei pomodori datterini.