Un escursionista di Milazzo è morto e un altro è rimasto ferito sul versante dello Stromboli in eruzione, a Punta Corvi. L’esplosione dello Stromboli di oggi pomeriggio ha fatto una vittima. Lo riferisce il comandante dei vigili del fuoco di Messina, Giuseppe Biffarella. In volo due elicotteri provenienti da Salerno e da Catania. Nella zona dove si trovavano i due escursionisti coinvolti nell’esplosione i telefoni cellulari non hanno campo e anche per questo il ferito non ha potuto lanciare subito l’allarme. Tra l’altro secondo le prime informazioni i due turisti si sarebbero avventurati prima delle 17.30, orario previsto dall’ordinanza del sindaco per le escursioni. La vittima e il ferito sono stati raggiunti dalle guide che adesso attendono l’arrivo dei carabinieri per gli accertamenti di rito. Il sindaco di Lipari ha dichiarato che l’uomo sarebbe morto a causa dell’esplosione mentre si trovava nella zona sommitale del vulcano.
La notizia è stata confermata anche dalla Prefettura di Messina. Il corpo dell’escursionista, che si sarebbe avventurato nella zona sommitale del vulcano in compagnia di un amico e senza l’ausilio di guide, sarebbe già stato localizzato. Sono in corso le operazioni di recupero sul fianco del vulcano sopra Ginostra.
Le operazioni sono rese difficili dal fumo intenso e dagli incendi provacati dai lapilli. Il canadair, spiega il comandante dei vigili del fuoco di Messina, Giuseppe Biffarella, non riesce a intervenire perché c’é troppo fumo e la zona è impervia. Il quadro drammatico è confermato anche dal sindaco di Lipari Marco Giorgianni. Una colonna eruttiva alta due chilometri e che ha rilasciato sopra i crateri dello Stromboli lapilli di varia grandezza che hanno innescato una serie di incendi. E il panico è scoppiato a Ginostra dove i residenti, assistiti dalla protezione civile, stanno lasciando le case spontaneamente. Altri si sono barricati in casa per paura dei lapilli. Alcuni turisti si sono lanciati anche in mare. Non ci sono feriti, fanno sapere dai vigili del fuoco. “Una tra le maggiori esplosioni registrate sullo Stromboli”.