Lunedì 30 settembre alle ore 18:00, nei pressi del Lungomare di Sampieri si terrà un momento in ricordo delle 13 vittime del tragico naufragio avvenuto sulle coste di Sampieri il 30 Settembre 2013.
Anche quest’anno l’attività, coordinata da MH Casa delle Culture, è organizzata in collaborazione con altre importanti associazioni che operano sul territorio provinciale quali: Gruppo di Ragusa del Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta, Misericordia Modica, We Care, Chiesa Evangelica Metodista Scicli, Opera Diaconale Metodista Scicli, Lions Club Scicli Plaga Iblea e Centro Incontro Sampieri.
La serata si aprirà con un momento in ricordo delle vittime tenuto da Francesco Sciotto (Pastore della Chiesa Metodista di Scicli) e da Padre Giuseppe Agosta (Parroco della Parrocchia di Sampieri).
A seguire, si terranno interventi e testimonianze a cura delle associazioni organizzatrici.
Verranno inoltre proiettati i documentari realizzati da Gianni Mania dal titolo “Sampieri 30 settembre 2013” e da Graziano Cascone, capogruppo C.I.S.O.M. di Ragusa, dal titolo “Diario di un soccorritore – Lampedusa Operazione S.A.R.”.
Nella stessa occasione saranno presentate, attraverso un video, le varie parti che compongono il progetto “Mediterranean Hope” di cui MH Casa delle Culture fa parte.
Infine, sarà svelata una scultura in ricordo delle vittime del naufragio. La scultura sarà una sagoma in legno di mezzo essere umano. Si tratta di quell’essere umano partito per un viaggio della speranza, verso la fortezza chiamata Europa, alla ricerca di una nuova vita. La parte mancante rappresenta la destinazione finale mai realizzata, il destino, l’oblio, il nulla. Queste persone sono diventate inesistenti, quasi scomparse, non solo fisicamente, ma anche dai ricordi di chi ha rimosso quella tragica scomparsa.